Seguici su

Circondario

Lele Ghisio scende in campo con la sua lista “alternativa”

Il giornalista è candidato sindaco a Tollegno: “Vogliamo recuperare l’orgoglio del paese”. Ecco la sua lista

Pubblicato

il

lele ghisio

Uomo di comunicazione e operatore culturale. Candidato sindaco in paese nel 2009 e capogruppo di minoranza fino al 2014; il giornalista Lele Ghisio si appresta a una nuova campagna elettorale nel suo paese di origine; lo fa con la lista civica “L’alternativa per Tollegno”.

Lele Ghisio candidato sindaco a Tollegno

lele ghisioUn Comune, quello di Tollegno, verso il quale mostra particolare attaccamento e che ancora frequenta abitualmente per impegni familiari e affetti, dicendo di averlo vissuto per quarant’anni, per poi lasciarlo e spostarsi a Biella «perché mancava la linea Internet veloce», necessaria al suo lavoro.

Come nasce questa candidatura?
Ho notato degrado e immobilità in paese e mi dispiace parecchio. Dopo aver iniziato a parlarne tra amici abbiamo deciso di impegnarci per uno scatto in avanti. La nostra candidatura nasce dall’intento di recuperare l’orgoglio di Tollegno, di ritrovare coesione sociale e di far capire ai cittadini che esiste la possibilità di vivere a pieno il paese, approfittando della sua “confinanza” con Biella. Voglio chiarire una cosa: non vivo a Tollegno, ma sono tollegnese da quattro generazioni e non me ne sono mai andato via definitivamente, come dimostrano la candidatura del 2009 e quella attuale.

Quali saranno i punti forti del suo programma?
Innanzitutto il recupero del suo decoro, partendo dalla manutenzione ordinaria e dall’arredo urbano. Ci interessa molto la dimensione della scuola e delle famiglie, il sostegno alle fasce deboli della popolazione. Occorre ragionare sull’ottimizzazione della raccolta differenziata, ridare dignità al cimitero, aumentare la sicurezza pedonale e veicolare, risistemare la scuola materna. Vogliamo porci come alternativa al degrado, l’alternativa per Tollegno.

A tal proposito, che tipo di lista avete messo in piedi?
Siamo un gruppo di persone che ha iniziato un percorso insieme, a partire dalla constatazione del disagio in cui versa il paese. Inoltre abbiamo anche fatto un ragionamento con la lista che cinque anni fa si era presentata contro l’attuale amministrazione, accogliendo il loro candidato sindaco tra noi. Abbiamo unito forze e idee. La nostra è una lista variegata dal punto di vista lavorativo e sociale.

Come immagina Tollegno tra cinque anni?
Tra cinque anni spero di vedere un paese più reattivo dal punto di vista progettuale, recuperato nel verde e nella sentieristica che sono sue ricchezze. In poche parole, un paese più vivo e vivibile. In un mondo che gira così velocemente, i piccoli paesi non possono e non devono rimanere indietro.

Quale appello vuole lanciare agli abitanti di Tollegno?
Abbiate il coraggio di cambiare e di invertire la rotta.

La lista dei candidati consiglieri della lista “L’alternativa per Tollegno”

lele ghisio

Il candidato sindaco Lele Ghisio avrà al suo fianco in lista Luca Andreotti, Giulia Ghisio, Davide Lesca, Andrea Mantovani, Mauro Martiner, Eric Mazzon, Alberto Mosca, Alessio Rossi, Jacopo Sacco e Isabella Zienna.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *