Seguici su

Politica

L’Altra Europa parla d’informazione con Daniela Padoan e Paolo Mondani

Pubblicato

il

Un incontro con giornalisti e addetti ai lavori per parlare di comunicazione e informazione. E’ l’iniziativa organizzata da L’Altra Europa con Tsipras, in programma giovedì 15 maggio alle 11,15 al chiostro di San Sebastiano. Interverranno Daniela Padoan e Paolo Mondani.

Un incontro con giornalisti e addetti ai lavori per parlare di comunicazione e informazione.

E’ l’iniziativa organizzata da L’Altra Europa con Tsipras, in programma giovedì 15 maggio alle 11,15 al chiostro di San Sebastiano.

“Riteniamo che oggi, dopo la conquista della libertà di stampa – spiegano in un comunicato -, sia diventato urgente costruire un percorso di liberazione dell’informazione dalle tendenze all’omologazione e all’autoreferenzialità.  In questi ultimi mesi l’intero arco delle forze in campo si sforza nel rassicurarci che sarà possibile confermare l’attuale quadro politico-economico, quello che mette al centro “il mercato” e le “risorse umane”, indifferentemente se fuori o dentro l’Euro, la moneta comunitaria. L’ALTRA EUROPA prova invece a scandalizzare parlando di “persone”, “comunità”, “economia sostenibile e solidale”, “lotta alla povertà” e “diritti””.

Tesi che nascono dalla “constatazione di un fallimento: l’Unione Europea è sempre meno progetto in funzione delle comunità e delle persone, ma a sostegno di interessi forti, finanziari e di impresa, del mercato globale”.

Tuttavia L’Altra Europa ritiene che le proprie posizioni e linee di programma siano oscurate dai media, marginalizzate sulle pagine dei quotidiani e, di fatto, censurate.

“Una situazione-esempio – si legge ancora nel comunicato – che ci porta a riflettere, più in generale, sulle tante criticità dell’informazione in Italia ed Europa e sulla necessità di interventi idonei alla liberazione dell’informazione da condizionamenti e vincoli”.

All’iniziativa interverranno due addetti ai lavori: la scrittrice ed intellettuale Daniela Padoan (candidata Tsipras) e il noto giornalista free-lance Paolo Mondani (autore di vari servizi per la trasmissione televisiva Report).

Qualche nota biografica dei due ospiti.

Paolo Mondani

Giornalista professionista.

Ha lavorato per quotidiani italiani e network italiani ed esteri.
Per la Rai, nel 1997, ha collaborato agli Speciali di Raidue. Inoltre, tra il 1999 e il 2002, ha lavorato come inviato per Circus, Raggio Verde, Sciuscià, Emergenza Guerra e Sciuscià edizione straordinaria.
Nel 2003 è inviato e coautore di Report, su Rai Tre.

Nel 2006 collabora, come inviato, ad AnnoZero su Rai Due.
Dal 2007 è di nuovo nel Team di Report.

Daniela Padoan

Scrittrice e saggista.

Da anni si occupa di razzismo e dei totalitarismi del Novecento, con particolare attenzione alla testimonianza delle dittature e alle pratiche di resistenza femminile ai regimi. Fra i suoi libri, Come una rana d’inverno. Conversazioni con tre donne sopravvissute ad Auschwitz, Bompiani 2004; Le pazze. Un incontro con le Madri di Plaza de Mayo, Bompiani 2005; Razzismo e noismo. Le declinazioni del noi e l’esclusione dell’altro, con il genetista Luca Cavalli-Sforza, Einaudi 2013.

Ha realizzato documentari e reportage, tra cui Via Lecco 9 per RaiNews24, Le Madri di Plaza de Mayo, La Shoah delle donne e Dalle leggi razziali alla Shoah per Rai3.

Ha realizzato il video Fabbrico, commissionato dalla Fiom-Cgil per il centenario della Cgil 2006, lavorato con Rai Educational, condotto trasmissioni su Radio1 Rai e collaborato alle pagine di cultura del “Il Manifesto” e del “Fatto Quotidiano”. Ha scritto su “Via Dogana”, la “Revue de l’histoire de la Shoah” e la “Rivista di estetica”, per cui ha curato un numero dal titolo “Il paradosso del testimone”. Ha un blog sul portale del “Fatto Quotidiano”.


Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook