Seguici su

Biella

“Buche per strada e buchi neri nella giunta Corradino”

Il Pd di Biella va all’attacco della giunta per la disastrosa situazione delle strade comunali

Pubblicato

il

buche

BIELLA – “Anche con il cambiamento climatico a Biella piove e la nostra zona è pur sempre classificata tra le più piovose d’ Italia. Ma il Sindaco e i suoi assessori se ne sorprendono e lo scoprono solo grazie al diluvio di critiche ‘piovute’ sulla Giunta per le innumerevoli e mostruose buche presenti sugli asfalti cittadini. E ci dicono che è colpa della tanta pioggia di questi giorni”.

Inizia così il duro attacco firmato dagli esponenti del Partito democratico di Biella, sul piede di guerra per le condizioni delle strade cittadine, piene di buche.

Buche sulle strade. Il Pd: “Per la giunta è colpa della pioggia, ma a Biella piove parecchio da sempre…”

“Insomma è colpa di Giove Pluvio – si legge ancora nel comunicato – così maldisposto con la Giunta Corradino sempre più in difficoltà persino nel gestire l’ordinaria amministrazione della Città. Ma se oggi è impossibile trovare 100 metri lineari di asfalto integro, le colpe sono da ricercarsi nelle poche asfaltature effettuate in questi anni e nel non avere garantito l’ordinaria e continua manutenzione: rappezzo di buche nell’asfalto, sistemazione di cubetti usciti dalla sede di posa, asfaltature pianificate”.

“Le colpe sono da ricercare nelle poche asfaltature effettuate negli ultimi anni”

Proprio sulla programmazione della manutenzione si concentrano le critiche del Pd biellese: “Biella per i suoi 140 chilometri di strade comunali ha un preciso piano di asfaltature che viene aggiornato annualmente con priorità a strade deteriorate o in via di deterioramento . Se si salta un anno o due di queste priorità, come ha fatto questa Giunta, il risultato non può che essere quello che vediamo. Dopo una pioggia consistente di qualche giorno, la situazione è desolante: le buche diventano voragini, asfalto ammalorato che si sgretola, le ramificazioni dell’asfalto corrotto che si estendono in ogni dove. La Giunta Corradino si era proposta con la “mission” sulla sicurezza dei cittadini ma le strade rotte, i marciapiedi inagibili, il pericolo rappresentato dalla segnaletica orizzontale e verticale sempre più sbiadita o cancellata sono all’origine dei troppi incidenti stradali in città”.

“Annunciano mirabolanti interventi prima delle elezioni: sono i soldi non spesi negli scorsi anni?”

“Non passa giorno che non si legga sui giornali notizie di scontri automobilistici e investimenti di pedoni, ciclisti e motociclisti che spesso devono ricorrere alle cure ospedaliere, talvolta in codice rosso – è la conclusione del comunicato del Pd -. Giunta bocciata sulla sicurezza! Il periodo pre-elettorale fa promettere all’Assessore ai Lavori Pubblici mirabolanti interventi sulle asfaltature, cifre consistenti di interventi che si svilupperanno, a suo dire, da qui a giugno, guarda caso proprio a cavallo delle elezioni comunali. Ci domandiamo: si tratta forse delle cifre non spese negli scorsi anni per un ordinato e consueto programma di interventi? Un deliberato piano di trascuratezza per arrivare in vista delle elezioni con l’annuncio di interventi straordinari? La sintesi dell’operato in questo campo della Giunta Corradino non può che essere : buche per strada e buchi neri nel suo operato, oggi come due, tre quattro anni fa”.

LEGGI ANCHE: “Buche sulle strade, si rischia di distruggere gli ammortizzatori”

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

1 Commento

  1. Ardmando

    13 Marzo 2024 at 11:34

    Il PD si preoccupi di perdere le elezioni. Sottolineiamo che quando l’amministrazione non era di centro destra, Biella era messa allo stesso modo se non peggio. La sinistra è lo schieramento politico dello scarica barile de dei “no” oltre che dell’inefficienza. Blaterano tanto e fanno poco.

  2. Sonia ganz

    13 Marzo 2024 at 19:00

    c’e’ uno studio legale che prenda denunce contro il sindaco ,presidente provincia x le buche ? le autorita’ anche se prendono un campione x analizzarlo diranno che era a norma ??? di che reati si tratta ? omissione atti d’ ufficio ? attentato alla circolazione ? danneggiamento ? irregolarita’ negli appalti ? nei lavori ?? chi controlla ?¿??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *