Seguici su

Biella

“Bella Ciao e Tony Filoni: è stata un’improvvisazione fuori luogo”

L’assessore alla Cultura di Biella, Max Gaggino, che non ha gradito l’improvvisazione di Bella Ciao davanti al furgone di Tony Filoni al Reload

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo la replica dell’assessore alla Cultura di Biella, Massimiliano Gaggino, che non ha gradito l’improvvisazione sulle note di Bella Ciao davanti al furgone dei panini di Tony Filoni, prima dell’esibizione della BandaKadabra al Reload Sound Festival.

Apprendo che una banda che suona Bella Ciao insieme al sindaco di estrema sinistra Antonio Filoni per il vostro giornale è una notizia degna di nota. Sempre che siate stati voi presenti all’iniziativa e che non ve l’abbia mandata qualcuno.

E se avessero suonato il cielo di Renato Zero o un pezzo di repertorio delle bande dell’Ambima, mi chiedo se sarebbe stata una notizia degna di pubblicazione.

È curioso notare che solo in un ambiente come quello del Reload una band improvvisa Bella Ciao. Da ormai nove anni mi dedico al coordinamento delle iniziative del comune di Biella e non ricordo che in altri ambiti un sindaco di destra o di sinistra si sia esibito con una band tra l’altro pagata in parte con soldi pubblici. E per pubblici mi riferisco ai soldi dell’intera popolazione biellese.

Accetto per mia genesi politica liberale e orgogliosamente berlusconiana le differenze. Accetto quindi, se veramente questo è accaduto, anche la solita verve polemica ed esibizionista di Tony Filoni, continuando a credere che la cultura sia patrimonio universale di aggregazione, crescita e divertimento.

A proposito questo fine settimana siete tutti invitati allo street Art festival per assistere a genuine esibizioni di artisti di strada.

Massimiliano Gaggino

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

10 Commenti

1 Commento

  1. daniele

    27 Giugno 2023 at 12:27

    ormai BELLA CIAO è una canzone internazionale che si rassegni

    • simone

      27 Giugno 2023 at 14:26

      popolare non credo propio,direi piuttosto imposta ai bimbi già dalla scuola elementare!!!
      quindi vergogna!!!
      vorrà dire che la prossima volta canteranno faccetta nera!!!
      (almeno siamo pari)

      • Aldo

        30 Giugno 2023 at 14:50

        a me bella ciao fu insegnata dalle suore nel covo di comunisti che fu la colonia marittima dalle stesse gestita in cui ebbi la fortuna di trascorrere alcune estati della mia infanzia. ci facevano cantare anche 15 uomini, il canto dei pirati, oltre che resta con noi Signore la sera. mai ci fecero cantare faccetta nera, ci sarà un perché… 😉

  2. Marco

    28 Giugno 2023 at 17:07

    faccetta nera é una canzone che esalta una guerra di conquista razzista, tra l’alto fuori tempo. Bella ciao, ad Alba e in generale in provincia di Cuneo é stata cantata dai partigiani cattolici e liberali, a cui Forza Italia dell’assessore Gaggiano avrebbe dovuto ispirarsi.

    • simone

      28 Giugno 2023 at 21:24

      ormai siete senza futuro!!!
      mi spiace x voi
      rip

  3. Aldo

    28 Giugno 2023 at 17:44

    canta che ti passa.

  4. Dan

    29 Giugno 2023 at 5:56

    Se Filoni pensasse con lo stesso impegno a sistemare le strade di Mongrando sarebbe anche carino

  5. Giuseppe

    29 Giugno 2023 at 8:31

    la solita polemica sterile e senza senso,di qualche politico(?),che per nascondere i problemi veri(es.funivia Oropa),alza un polverone per questioni puerili.Fate altro!!!

  6. Anna

    29 Giugno 2023 at 8:45

    Se l’assessore fosse stato presente all’evento, visto che è stato il comune di Biella a sponsorizzarlo, avrebbe potuto fermarli subito, magari anche farli arrestare dalla pubblica sicurezza. se invece avessero cantato un’altra canzone meno popolare ed internazionale sarebbe andato tutto bene?

  7. aldo

    29 Giugno 2023 at 9:59

    i soliti di sinistra non si smentiscono mai purtroppo!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *