Biella
Tanti impegni per le vetture e i soci del club Amsap
Prima la presenza ad “Auto Moto Turin Show”, poi il “Giro della Provincia” come pre-carovana
Le ultime settimana sono stati caratterizzate da tanti impegni per le vetture e i soci del club Amsap (il club di auto e moto storiche, federato Asi, di Biella). Giornate faticose, ma sicuramente molto stimolanti
Tanti impegni per le vetture e i soci del club Amsap: l’Auto Moto Turin Show
«Portare il nostro “camion dei pompieri” fino a Torino, alla manifestazione “Auto Moto Turin Show” (che si è tenuta a Lingotto Fiere, venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 aprile) è stato un po’ impegnativo – spiega il presidente Carlo Tarello -. Però ne è valsa la pena, nello stand dedicato ai club federati Asi del Piemonte ha proprio ben figurato!». Per l’occasione era infatti stato chiesto ai diversi sodalizi di esporre un mezzo storico di colore rosso e questo spazio è stato uno dei più visitati e apprezzati dal pubblico.
Va ricordato che il camion Amsap è un mezzo molto particolare: è un Fiat 507 del 1927, utilizzato come veicolo antincendio negli anni ‘30 del secolo scorso nella Pettinatura di Vigliano Biellese. Giunto a fine attività è finito sul tetto della Concessionaria Lancia Bocca di Biella, dove è rimasto anni in stato di completo abbandono fino a quando, nel 1969, il commendator Bocca lo ha donato al neonato club Amsap, di cui pochi mesi prima era stato uno dei soci fondatori. Il club lo ha poi completamente restaurato: una prima volta all’inizio degli anni ‘70, per iniziativa dell’allora presidente Valerio Abate, poi di nuovo negli anni ‘90 per riportarlo al suo antico splendore.
Sabato lo stand ad “Auto Moto Turin Show” è stato visitato dal presidente Tarello, a Torino con il vice Guido Gili e il consigliere Mario Banfo, per partecipare all’assemblea Ordinaria 2024 di Asi (Automotoclub Storico Italiano, ovvero la federazione italiana del settore auto e moto storiche). Dello spostamento del camion e del presidio dello stand per tutta la giornata di domenica si sono invece occupati i consiglieri Paolo Chiocchetti e Alessandro Patumi.
Tanti impegni per le vetture e i soci del club Amsap: il Giro della Provincia di Biella
Domenica 21 aprile, invece, un nutrito gruppo di auto e moto di Amsap e del MotoClub Perazzone-Cavallini ha partecipato alla gara ciclistica internazionale “28° Giro della Provincia di Biella-Trofeo 82° Torino-Biella”. Non solo la più importante gara ciclistica della Provincia, ma fra le prime in Piemonte e in Italia e unica di questa categoria (UCI 1.2 ME) in Europa.
«Come già l’anno scorso – ha illustrato il segretario Lucio Ferrigo – ad Amsap è stato affidato il compito di fare da “carovana pre-gara”, con auto e moto storiche che, incolonnate e scortate dalle forze dell’ordine, hanno preceduto la carovana appunto lungo tutto il percorso». Una volta tornate a Biella, auto e moto sono state esposte al pubblico in Piazza del Duomo fino al termine delle premiazioni.
La corsa è stata trasmessa in diretta televisiva, con notevole risalto anche per i mezzi di Amsap e del MotoClub.
LEGGI ANCHE: Amsap fa visita alla Domus
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook