Seguici su

La Biella che piaceVa

Biella è piena di geni incompresi

Cantieri Buche e Asfalto, le parole più ricercate su Google. Ormai è diventata un’ossessione per tutti coloro che non hanno di meglio da fare

Pubblicato

il

Biella in fondo non è poi tanto male.

Biella è piena di geni incompresi. Cantieri Buche e Asfalto, le parole più ricercate su Google. Ormai è diventata un’ossessione per tutti coloro che non hanno di meglio da fare o che hanno voglia di polemizzare a tutti i costi.

Biella è piena di geni incompresi

Cantieri Buche e Asfalto, le parole più ricercate su Google a Biella. Ormai è diventata un’ossessione per tutti coloro che non hanno di meglio da fare o che hanno voglia di polemizzare a tutti i costi. Mesi e mesi e mesi e mesi a lamentare una manutenzione stradale inefficiente, tra foto, video, vignette satiriche e tutto quello che porti a un dissenso concreto. Ogni giorno a piangere per problematiche legate al manto stradale, fino al giorno in cui, finalmente, qualcosa si è mosso, vuoi per il Giro d’Italia programmato. Per le elezioni imminenti o anche solo perché in effetti ormai era un disastro, l’amministrazione ha fatto il grande passo, mettendo in campo tutte le forze disponibili per tentare di risanare la viabilità.

Come dargli torto?

Ovviamente l’ha fatto a modo suo, o tutto o niente, bloccando di fatto il centro per qualche giorno. Apriti cielo, putiferio mediatico, il popolino è insorto, lamentando una gestione della viabilità superficiale e raffazzonata.

Però questo giro come possiamo dargli torto? Per quanto questi lavori fossero necessari e doverosi, un minimo di organizzazione in più non avrebbe guastato, è pur vero che in pochi giorni si è risolto ma sembra quasi una scelta, quella di voler far incazzare tutti sempre, anche quando si fa qualcosa di buono e utile alla collettività. Oppure semplicemente la gente è scontenta a priori, perché la voglia di lamentarsi sistematicamente per ogni singola cosa, poco importa se porti benefici, ormai è radicata nel DNA cittadino.

Gioite gente

Ci piace pensare che questi mai cuntent abbiano le soluzioni intelligenti per tutto ma siano troppi egoisti per condividerle con noi poveracci, lasciandoci in balia degli eventi scatenati da amministratori, a detta loro, inesperti e incapaci. Gioite gente, Biella non è piena di ignoranti lamentatosi, ma di geni creativi troppi timidi o supponenti per venire allo scoperto o per impegnarsi in prima persona. Siate sempre gentili con il prossimo, perché potrebbe essere il nuovo Einstein, solo troppo svogliato per farsi avanti ed esporsi in prima persona per risolvere i problemi del mondo o anche solo quelli del traffico in via Lamarmora.

La Biella che piaceVa

DELLO STESSO AUTORE LEGGI: Vecchia Biella, stame su da dos!

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

9 Commenti

1 Commento

  1. Ardmando

    23 Aprile 2024 at 8:40

    Ma che senso ha tutto questo? E’ ovvio che ci si lamenti se tutti i lavori vengono iniziati insieme e si creano disagi alla già penosa rete stradale di Biella. Non ci vuole un genio, vero o presunto per pianificare i lavori usando la materia grigia. Chi non lo fa è chiaramente poco avvezzo ad usare le strade cittadine oppure ha del gran tempo da perdere (requisito essenziale per fare il politico). Se la manutenzione venisse fatta regolarmente e se si smettesse di applicare ad ogni cosa la regola aurea del “si agisce solo quando è troppo tardi”, prendendo esempio da Nazioni ben più virtuose della nostra in tal senso, i disservizi sarebbero minimi.
    Le persone si lamentano prima perchè sanno bene, a differenza di chi scrive l’articolo, che se passano anni senza che si faccia nulla, poi tutti i lavori arriveranno insieme, guarda caso a fine mandato di questa o quella amministrazione o con l’arrivo di questo o quell’evento sportivo.
    Non è questione di “mai cuntent” ma quando si vede l’inerzia di una amministrazione di incapaci che regala l’ultima perla dando il via a tutti i lavori nello stesso momento, c’è ben poco da essere tolleranti.

  2. Pier Giovanni Malanotte

    23 Aprile 2024 at 10:08

    Alcuni rilievi dell’articolo sono buoni.
    Giusti i rilievi del primo commento.
    Mi torna in mente un vecchio proverbio piemontese
    Per vedere lavori si dovrebbe indire elezioni una settimana si ed una no.
    E, poi, via, nel biellese gente esperta vi è.

  3. DanieleC

    23 Aprile 2024 at 10:39

    Può essere ma io, da biellese acquisito, rilevo che:
    -i lavori di 3 anni se li fai in 15 giorni logicamente creano un delirio
    -i lavori suddetti se poi li piazzi in orario di scuole e uffici il delirio lo crei quasi apposta
    -i lavori del punto 1 e 2 sono programmati da una amministrazione che ha un sindaco che appena ha potuto si è portato l’emolumento a 9k mensili! (un medico in ASL a dirla grassa ne prende 3! con un carico di alvoro infinito!)

    Quindi scusate se mi lamento pure di questo metodo sciatto di gesitre le cose.

  4. Sonia ganz

    23 Aprile 2024 at 12:20

    SAREBBE BELLO CHE LE BUCHE CON POI PROGNOSI DI 90 GG CAPITASSE A POLITICI, PERSONALE MANUTENZIONE STRADE, POTENTI, AUTORITA’, POI VEDRESTE CHE CAMBIAMENTO, COME GLI AUTOVELOX, FIN QUANDO FREGAVANO QUELLI QUALUNQUE TUTTO SILENZIO, POI HAN PRESO UN AVVOCATO E SON TUTTI ILLEGALI……..CHE DIO VI PROTEGGA DA TUTTE LE MALEDIZIONI

  5. MARIO GUARAGNA

    23 Aprile 2024 at 15:55

    UNA SOLO COSA CHE RACCHIUDE IL TUTTO…..SIETE GIÀ PASSATI SUL PONTE DELLA TANGENZIALE APPENA RIFATTO??? PAGATO CON I NOSTRI SOLDI…UN SINDACO CON LE PALLE….MA LE DEVI AVERE LE PALLE…AVREBBEBBE TELEFONATO A A.N.A.S. E GLI AVREBBE DETTO CON GENTILEZZA DOPO IL SOPRALUOGO DELL’ APERTUTURA CON TANTO DI TAGLIO DEL NASTRO….ADESSO QUESTO BEL LAVORO DI MERDA…E SOTTOLINEO DI MERDA…CHE AVETE FATTO ME LO RIFAI….E VISTO CHE SFORERAI CON I TEMPI DI CONSEGNA PREVISTI PRIMA DELL’ APERTURA DELLE SCUOLE…NON TI DO UN CAZZO….DETTO IN FRANCESE…E TI CHIEDO I DANNI.COSI FUNZIONA UN CANTIERE. MA A PENSAR MALE NON COSTA NULLA….E CARO CORRADINO……. PER QUESTI LAVORI A DIRE POCO DI MERDA..? E DICO DI MERDA? L AVETE CAPITA O VE LA DEVO RISPIEGARE.

    • Steap63

      24 Aprile 2024 at 9:30

      Visto che l’articolista si ritiene tanto superiore al popolino vada lui a candidarsi o proponga lui qualche soluzione….. se è stato fatto un piano di asfaltatura (per evidente imminenza elettorale e sportiva) andava fatto un piano di regolazione del traffico mettendo i vigili (se ancora esistono) a dirigerlo ( ma si insegna ancora come si fa?).Il popolino ha tutto il diritto di scocciarsi visto che questi non ne fanno una giusta. Purtroppo il popolino non ha le soluzioni….. non tutti sono ingegneri o amministratori … è solo gente che quotidianamente usa le pseudostrade cittadine e si rende conto come finiscono le proprie tasse

      • Luisa

        24 Aprile 2024 at 13:30

        Rallentamenti e code si possono anche sopportare.
        credo che quello che dia fastidio sia il fatto che tutta questa mobilitazione avvenga sempre a ridosso delle elezioni. Non è la prima volta e nemmeno sarà l’ultima, è così. Di fronte a casa mia comune si è degnato di levare una ringhiera divelta e pericolosa il giorno prima della Festa della birra dopo 4 mesi. Così pensi solo male, lo hanno fatto solo per evitare causa se qualche brillo si fosse fatto male. Naturalmente non è stata sostituita e le persone si sorreggono all’aria.

  6. ernesto trismegisto

    23 Aprile 2024 at 19:49

    Hai voglia…
    Se uno è abituato a vivere “sulla Luna” che è piena di crateri “già di suo”,
    quelli delle strade biellesi gli sembreranno tavoli da bigliardo !!!

  7. Steap63

    24 Aprile 2024 at 16:07

    un altro bell’esempio di infrastrutture da quinto mondo sono il piazzale antistante città studi e strade limitrofe piene di voragini e Viale dei Tigli è uno schifo….. oltre all’inutile pista ciclabile di Via Ivrea e Via Cernaia che tra un po implodera’ crollando su se stessa. Magari con le prossime elezioni le sistemeranno….Ma farsi un giro in qualche comune del nordest e vedere come si fanno e mantengono le infrastrutture stradali?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *