Seguici su

Il Punto Esclamativo

Luca Garri “Academy” e Teens Basket Biella versione Christmas Special Edition!

La rubrica “Il Punto Esclamativo” di Corrado Neggia

Pubblicato

il

Ha preso forma negli ultimi giorni del 2022 la Christmas “Special Edition”, evento della palla a spicchi griffato “Luca Garri Basket Academy” in partnership con il Teens Basket Biella. Alla Palestra Aguggia di Cossato si sono dati appuntamento decine e decine di tesserati del settore giovanile caro al professore Luciano D’Agostino. Gli appuntamenti in palestra si concluderanno lunedì 2 gennaio alle 17, sempre a Cossato. In campo i ragazzi del 2012.

E’ Luca Garri, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Atene 2004, ad accendere la miccia dell’entusiasmo: «L’Academy nasce con l’intento di rilanciare la pallacanestro nel nostro territorio perché per troppi anni, se vogliamo semplificare, non si è più seminato. Dopo 15 anni ci lamentiamo che non c’è più niente. D’altronde se non semini raccogli, raccogli, raccogli e poi rimani con un pugno di mosche in mano».

L’Academy di Garri si struttura su tre rami: «Il primo è quello dei giocatori. Cerchiamo di formare i ragazzi partendo dal minibasket, insegnando la pallacanestro nella maniera giusta. Purtroppo mi sto rendendo conto che l’insegnamento si è perso negli anni. Ci proponiamo un percorso di crescita per accompagnarli ai 13/14/15 anni, l’età giusta in chiave di salto di qualità. Il secondo step è formare gli allenatori. Prima dei giocatori vanno formate le figure in grado di trasmettere i fondamentali della pallacanestro per trasmettere il gioco nella maniera corretta. Il terzo passaggio (sport e scuola) del progetto è già attivo nelle scuole. In questo momento stiamo finendo le classi elementari, poi sarà il turno delle medie e del primo biennio superiore. La mission è incontrare i ragazzi non solo per promuovere la pallacanestro, ma anche per far capire i reali valori dello sport in età scolastica. Su tutti la lealtà sportiva».

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *