Il Punto Esclamativo
Luca Garri “Academy” e Teens Basket Biella versione Christmas Special Edition!
La rubrica “Il Punto Esclamativo” di Corrado Neggia
Ha preso forma negli ultimi giorni del 2022 la Christmas “Special Edition”, evento della palla a spicchi griffato “Luca Garri Basket Academy” in partnership con il Teens Basket Biella. Alla Palestra Aguggia di Cossato si sono dati appuntamento decine e decine di tesserati del settore giovanile caro al professore Luciano D’Agostino. Gli appuntamenti in palestra si concluderanno lunedì 2 gennaio alle 17, sempre a Cossato. In campo i ragazzi del 2012.
E’ Luca Garri, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Atene 2004, ad accendere la miccia dell’entusiasmo: «L’Academy nasce con l’intento di rilanciare la pallacanestro nel nostro territorio perché per troppi anni, se vogliamo semplificare, non si è più seminato. Dopo 15 anni ci lamentiamo che non c’è più niente. D’altronde se non semini raccogli, raccogli, raccogli e poi rimani con un pugno di mosche in mano».
L’Academy di Garri si struttura su tre rami: «Il primo è quello dei giocatori. Cerchiamo di formare i ragazzi partendo dal minibasket, insegnando la pallacanestro nella maniera giusta. Purtroppo mi sto rendendo conto che l’insegnamento si è perso negli anni. Ci proponiamo un percorso di crescita per accompagnarli ai 13/14/15 anni, l’età giusta in chiave di salto di qualità. Il secondo step è formare gli allenatori. Prima dei giocatori vanno formate le figure in grado di trasmettere i fondamentali della pallacanestro per trasmettere il gioco nella maniera corretta. Il terzo passaggio (sport e scuola) del progetto è già attivo nelle scuole. In questo momento stiamo finendo le classi elementari, poi sarà il turno delle medie e del primo biennio superiore. La mission è incontrare i ragazzi non solo per promuovere la pallacanestro, ma anche per far capire i reali valori dello sport in età scolastica. Su tutti la lealtà sportiva».
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook