Fuori provincia
Va in montagna nonostante il maltempo e resta bloccato: deve intervenire il Soccorso alpino
Protagonista un escursionista tedesco di 74 anni, alla fine ha dovuto trascorrere la notte al bivacco

Escursionista tedesco va in montagna nonostante il maltempo e si ritrova in difficoltà: intervento del Soccorso alpino per recuperarlo.
Va in montagna nonostante il maltempo e si ritrova bloccato
Protagonista della vicenda è stato un escursionista di origine tedesca di 74 anni, costretto a chiedere a aiuto dopo essere rimasto bloccato.
Nella mattinata di ieri, nonostante le condizioni meteo non allettanti, è partito per un’escursione e si è trovato in difficoltà all’altezza dell’alpe “In la piana”, bivacco in Valgrande, nel Vco, a un’altitudine di un migliaio di metri.
LEGGI ANCHE: Escursionista rimane ferito all’alpe Scheggiola
L’allarme e l’intervento dei soccorritori
Come racconta Notizia Oggi, stato l’escursionista stesso, resosi conto di non essere in grado di scendere nuovamente a valle, a lanciare l’allarme.
In suo aiuto sono quindi partite le squadre del Soccorso alpino Valdossola, i vigili del fuoco e il Soccorso alpino Guardia di finanza di Domodossola, che hanno raggiunto l’uomo passando dalla valle Loana.
Una volta raggiunto, il 74enne è stato visitato dal medico: non sembrava in grado di tornare indietro a piedi. A quel punto si è deciso di metterlo nelle condizioni di poter trascorrere la notte direttamente al bivacco. Nella giornata di oggi, sabato 26 ottobre, sulla base di ciò che consentiranno le condizioni meteo, si procederà al soccorso per il rientro.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
