Fuori provincia
Recuperata la salma di un alpinista disperso da ieri
La vittima è un uomo di Roma, la tragedia in provincia di Cuneo
E’ stata ritrovata nel primo pomeriggio di oggi la salma di un alpinista residente a Roma disperso da ieri nella zona del Monte Argentera, nel comune di Valdieri (in provincia di Cuneo).
Le ricerche erano scattate in serata e poi sono riprese questa mattina intorno alle 7.30 dopo che i famigliari ne hanno denunciato il mancato rientro. Le rotazioni degli elicotteri dei Vigili del Fuoco e della Guardia di Finanza con a bordo uno strumento per la localizzazione degli apparati telefonici hanno trasportato le squadre in quota e hanno effettuato ampie perlustrazioni aeree della zona finché, durante un sorvolo, la salma dell’alpinista è stata individuata a valle del Passo delle Rovine, dove presumibilmente è precipitata dalla cengia che conduce ai risaliti terminali della cima lungo la via normale.
Sul posto sono stati sbarcati due tecnici del soccorso alpino della guardia di finanza e del soccorso alpino e speleologico piemontese, che hanno coadiuvato l’equipe sanitaria a bordo del servizio di elisoccorso regionale. Una volta constatato il decesso, la salma è stata recuperata e consegnata ai carabinieri per le operazioni di polizia giudiziaria. In seguito, l’elicottero dei vigili del fuoco ha proceduto con il recupero di tutte le squadre rimaste in quota.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook