Seguici su

Eventi & Cultura

Week end di festa a San Cassiano

Pubblicato

il

Oggi nella chiesa a partire dalle 21 si esibiranno in una serata a ingresso libero tre importanti cori: il biellese Coro Genzianella, il Coro Voci del Baldo di Verona e il Coro Marmolada di Venezia. La serata è dedicata a Nito Staich, fondatore e presidente del coro biellese, scomparso da ormai vent’anni.

Weekend di festa a San Cassiano in Riva: questa sera e domani pomeriggio la parrocchia e l’oratorio di piazza Giovanni Bosco saranno teatro di celebrazioni diverse ma entrambe speciali.

Oggi nella chiesa a partire dalle 21 si esibiranno in una serata a ingresso libero tre importanti cori: il biellese Coro Genzianella, il Coro Voci del Baldo di Verona e il Coro Marmolada di Venezia. La serata è dedicata a Nito Staich, fondatore e presidente del coro biellese, scomparso da ormai vent’anni. Il coro che Nito aveva fondato nel 1952, all’inizio un semplice gruppo di amici con repertorio di canti di montagna, ha ottenuto negli anni grandi successi, che l’hanno portato ad esibirsi addirittura a Parigi e New York, oltre che a presenziare diverse volte in televisione. Una serata per celebrare il ricordo ma anche per ringraziare colui che ha avuto l’idea per un progetto diventato ormai grande.

Domani è invece l’oratorio di San Cassiano il festeggiato del giorno: con un pomeriggio di giochi e castagnata si celebra il “compleanno” di quello che è stato luogo di ritrovo per i ragazzi di Riva fin dal 1898, anno della fondazione. L’oratorio, uno dei più vecchi della città, spegne così 116 candeline. Don Piero Grosso, tornato direttore dell’oratorio dallo scorso anno, dopo che lo era stato dal 1994 al 2002, con piacere racconta la bella favola di un oratorio nato a fine 900 per prendersi cura dei ragazzi più disagiati del quartiere Riva e diventato in brevissimo tempo un’importante realtà cittadina, che riusciva a chiamare a raccolta centinaia di ragazzi. L’oratorio già esisteva quando dietro c’erano soltanto prati fin giù alle fabbriche lungo il Cervo.

«Una volta gli oratori erano tutto per i giovani, adesso di attrattive ce ne sono da tutte le parti – sottolinea don Piero – L’estate comunque è andata bene, i numeri sono in ripresa. Per questo ci teniamo a ricordare che il 9 novembre è caduto il Muro di Berlino, è nato Alessandro Del Piero ma compie gli anni anche il nostro affezionato oratorio».

Gaia Quaglio

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook