Seguici su

Eventi & Cultura

Udo, dalla Nigeria al Biellese alla ricerca della felicità

Pubblicato

il

Con l'inizio del nuovo anno 2014 comincia l'undicesimo anno da “biellese” di Udoamaka Elenwoke, nata in Nigeria nel 1978.

Udo è sposata, ha tre splendidi figli ed oggi lavora alla casa di riposo Maria Grazia di Lessona, che fa parte del Cerino Zegna di Occhieppo Inferiore.

Ecco quanto mi racconta Udo: “Nel Biellese mi trovo abbastanza bene avendo, grazie a Dio, un lavoro che mi rende felice. Si parla di un paese ricco di cultura e opportunità per lo straniero: basta andare alla ricerca! Al mio arrivo in Italia, mi sono sentita spaesata perché non conoscevo la lingua, il popolo e la cultura in generale, ma ora la storia è diversa in quanto mi sento una donna integrata culturalmente… La vita è difficile ma bisogna andare alla ricerca della felicità; nulla è impossibile, con qualche sfida e buona volontà ci si può arrivare!”.

Udo, infatti, ha dovuto faticare parecchio: in Nigeria era laureata in Sociologia e Antropologia, mentre in Italia tutti questi studi non erano riconosciuti ed allora ha ricominciato da zero, ha seguito corsi in Lingua italiana, uso del computer, elementi di assistenza famigliare.

Si è poi diplomata come operatore socio sanitario ed attualmente continua a studiare (di notte!) per gli esami di Scienze Infermieristiche.

Adesso vive a Croce Mosso: tutta la sua famiglia è amata e stimata perché con la sua forza d'animo è riuscita a superare ogni avversità.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook