Eventi & Cultura
“Tra donne”, l’arte di vivere in mostra al Cantinone
In occasione della festa dell’8 marzo, l’amministrazione provinciale dedica alle donne un’interessante esposizione artistica realizzata in collaborazione con l’associazione culturale Ambienti di transito, associazione che continua il suo viaggio nel mondo della creatività al femminile, offrendo un contributo alla sua forza.
“Tra donne” è una mostra collettiva, un percorso fisico e mentale in cui a parlare saranno le donne e che andrà oltre al desiderio di voler far arte. L’intento è quello di dar rilievo ai pensieri passati e futuri, partendo dalle nostre nonne e dalle nostre madri con i loro lavori importanti, talvolta considerati vere e proprie opere d’arte, fino a coinvolgere le nostre figlie che intendono, con l’arte concettuale, lanciare messaggi significativi dove le idee espresse sono più importanti del risultato estetico e percettivo dell’opera stessa e lasciano all’osservatore dubbi e perplessità, tipici del nostro periodo storico. La mostra, diventerà narrativa e parlerà del bello d’altri tempi, per passare al contemporaneo e parlerà della caducità delle cose e della proiezione al futuro.
“‘Tra donne’ – spiegano le organizzatrici – è un alternarsi di installazioni e performance viaggiando attraverso l’arte di vivere che ha caratterizzato l’affermazione dell’identità femminile troppo spesso adombrata da ruoli che spesso l’hanno relegata a mera esecutrice di pensieri maschili”.
“Sono passati molti anni – continuano – da quando le donne hanno sollevato il proprio sguardo ed affermato il valore di sogni che “disturbavano” il pensiero contemporaneo. Ma, ancora e sempre, ci sembra sia necessario dar voce e spazio ad ogni sussurro, urlo, affermazione, ricerca e sogno di chi vuole far diventare arte il proprio vivere quotidiano”.
La mostra si inaugurerà sabato 8 marzo 2014 alle ore 16,30 presso il locale Il Cantinone – Palazzo Provinciale via Q. Sella n°12 Biella e rimarrà aperta sino al 23 marzo 2014, con i seguenti orari: venerdì dalle ore 16 alle ore 19,30; sabato e domenica dalle ore 10,30 alle ore 18,30 alla presenza di artiste: Ambra Giudici, Amparo Gomez, Annachiara Sarteur, Chiara Bagnasco, Consuelo Marasini, Elena Martire, Laura Lanza, Loredana Tobia, Rosita Cupertino, Valentina Bassetti e Sara Di Benedetto.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook