Seguici su

Eventi & Cultura

Ristorante Regallo, un piccolo gioiello incastonato tra i vecchi opifici

Pubblicato

il

Un capannone industriale in disuso, l’energia simbolica dei torrenti biellesi, la passione per la cucina e la grinta di una coppia di giovani che non si rassegna alla crisi, ma ha voglia di costruire oggi il proprio domani. E’ questa la sfida, o meglio la ricetta, del ristorante Regallo, che aprirà i battenti giovedì 4 settembre in via Tollegno 4, a Biella.

Un capannone industriale in disuso, l’energia simbolica dei torrenti biellesi, la passione per la cucina e la grinta di una coppia di giovani che non si rassegna alla crisi, ma ha voglia di costruire oggi il proprio domani.

E’ questa la sfida, o meglio la ricetta, del ristorante Regallo, che aprirà i battenti giovedì 4 settembre in via Tollegno 4, a Biella.

Dietro le quinte ci sono lo chef Claudio Ravinetto e Chiara Prior, due trentenni che, andando controcorrente, hanno deciso di provarci, di rischiare e di investire denaro per realizzare il loro  sogno, in un periodo storico in cui i sogni, di solito, tendono a rimanere chiusi a chiave nel cassetto.

“La sfida – spiega Ravinetto – nasce dall’ostinato desiderio di condividere la passione per la cucina cominciando dal recupero della storia locale. Biella è caratterizzata dalla presenza di fabbricati industriali che sorsero lungo i torrenti per sfruttare la forza motrice dell’acqua. Ed è proprio in una vecchia fabbrica, l’ex pettinatura del Bardone, alla confluenza dei torrenti Oropa e Cervo, che il 4 settembre aprirà il ristorante e sala del vino Regallo”.

L’obiettivo è creare un luogo in cui la cucina, nella sua continua evoluzione, sia davvero protagonista, nel rispetto della tradizione, ma contemporaneamente al passo con i tempi.
A proposito di tradizione, l’edificio mantiene intatte le caratteristiche architettoniche del vecchio stabilimento e l’allestimento del locale, nei colori e negli arredi, rispetta l’anima del luogo. Nove tavoli e un raffinato ambiente dedicato alla degustazione di vini selezionati, una cucina a vista che proporrà piatti creativi in prevalenza a base di pesce fresco. E proprio la freschezza e la genuinità del pesce saranno uno dei tratti distintivi di Regallo, anche grazie alla collaborazione con Giuseppe Russo, meglio conosciuto come Pepè, noto chef del Cilento oltre che capostipite di una famiglia di esperti pescatori (http://www.villaggiodapepe.net/).

Le specialità proposte non sono esclusivamente quelle tipiche della cucina italiana: su prenotazione sarà ad esempio possibile assaggiare la paella alla valenciana originale, con riso bomba andaluso.

A giocare un ruolo fondamentale saranno poi i vini, grazie alla sala degustazione ed enoteca di Regallo, dove tutti i giorni a partire dalle 18 verrà servito l’aperitivo: grandi etichette di piccoli produttori, impossibili da trovare a Biella, accompagneranno prelibatezze come la fonduta servita nei cocci con i lumini oppure taglieri della norcineria umbra. Tutto ciò sotto l’attenta supervisione di un altro professionista del settore: Alessandro Cian, giovane sommelier con diploma Fisar di terzo livello.

Regallo è questo e tanto altro, una rivoluzione del gusto all’insegna dell’attenzione per il dettaglio, realizzata in quello che fu uno dei cuori industriali di questa città.

“Nasciamo – continua Ravinetto – per dare una risposta a chi crede che cibo e vino siano cultura e passione, a chi pensa che l’ambiente in cui ci si siede a tavola sia fondamentale quanto la qualità dei prodotti. Regallo coglie questa sfida e noi ci mettiamo in gioco, convinti che un progetto in cui si coniugano professionalità e visione non possa non funzionare”.

L’ambizione non manca, le competenze di Claudio, Chiara e Alessandro nemmeno. Tutti e tre, nonostante la giovane età, possono infatti vantare numerose esperienze – anche lontano da Biella – nei rispettivi settori.

La celebre esortazione di Steve Jobs, stay hungry, stay foolish, sembra associarsi perfettamente allo spirito con cui nasce questo ristorante. Però una cosa è certa: al Regallo difficilmente resterete affamati

PER INFO: 393-35.34.160 – ravicla@hotmail.ithttps://www.facebook.com/pages/Ristorante-Regallo/775430385834490?sk=timeline

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook