Eventi & Cultura
Dopo Frank Sinatra, Naim celebra Ray Charles
Con lui ci saranno il genovese Max Vigilante e il biellese Stefano Temporin. Il frontman dei Tuamadre: “Una sfida alla quale non posso rispondere con l’imitazione, ma con un umile omaggio personale”.
Un'altra perla nella collana che Naim, poliedrico performer genovese, porta in scena nelle "Crooner Nights" ospitate dalla sala concerti de La Serra dei Leoni, nella suggestiva cornice di Villa Cernigliaro, a Sordevolo.
Dopo l'apprezzato mito di "The Voice" Frank Sinatra, che ha attirato parecchio pubblico lo scorso dicembre, l'ironico e travolgente frontman dei Tuamadre sabato 15 febbraio celebrerà il "genius" di Ray Charles.
"Cieco e nero, padre del soul – ci spiega Naim – mi ha catturato subito per il groove, e la vocalità multidimensionale, quasi inafferrabile. Una sfida alla quale non posso rispondere con l'imitazione, ma con un umile benché convinto omaggio personale".
Ed infatti le “Crooner Nights” non sono tributi in cui l'artista cerca di riprodurre il personaggio, ma momenti di teatro musica che il trentenne Naim usa per evocare l'arte e la biografia del protagonista della serata: ne racconta aneddoti e gesti e ne ripercorre le hits con la propria vocalità. Verrà così svelato anche l'uomo Ray Charles e quella vita che portandogli via la vista in giovanissima età gli diede in cambio un inarrivabile talento e un successo totale.
Nei 90 minuti di spettacolo si alterneranno i pezzi più celebri del cantante e pianista pioniere del soul (scomparso nel 2004): da quelli più groovy e black – come The mess around, What I'd say, Don't set me free, Unchain my heart – a quelli più intimi e propriamente "crooner", come Georgia on my mind e I can't stop loving you accompagnati dal pianista jazz genovese Max Vigilante e dal biellese Stefano Temporin al contrabbasso.
Lo spettacolo inizierà alle 22,30 e l'ingresso gratuito sarà con formula UpToYou (offerta libera a fine show in base all'apprezzamento).
Per le prenotazioni bisogna telefonare al 348-24.80.116.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook