Eventi & Cultura
Al Cantinone le immagini che turbarono l’America
La mostra “Infanzia rubata-Lewis Hine le immagini che turbarono l’America”, verrà ospitata presso il Cantinone provinciale da venerdì al 23 novembre prossimi.
La mostra “Infanzia rubata-Lewis Hine le immagini che turbarono l’America”, verrà ospitata presso il Cantinone provinciale da venerdì al 23 novembre prossimi. Si tratta di un’esposizione di un centinaio di fotografie dedicate al lavoro minorile negli Stati Uniti nel primo Novecento curata dalla Fondazione Alberto Colonnetti e realizzata da Raffaella Bellucci Sessa, Marta Cena, Carmen di Vuolo, Giovanni Carlo Bonotto e Rodolfo Suppo.
Lewis Wickes Hine, lavorando per il National Child Labor Committee, ha realizzato, a partire dal 1907, migliaia di fotografie sul lavoro minorile negli Stati Uniti d’America, sensibilizzando così l’opinione pubblica del suo Paese a inizio Novecento. Le immagini, di eccezionale qualità documentaria ed estetica, sono frutto di un’accurata selezione su oltre 5000 fotografie messe a disposizione dalla Library of Congress, Washington D.C. Le foto documentano il lavoro dei bambini nelle campagne, nelle industrie (mineraria, tessile, alimentare), nelle strade e a domicilio. La mostra, che ha ottenuto il Patronato della Presidenza della Repubblica, oltre a far conoscere uno dei più grandi artisti della fotografia del secolo scorso, riporta l’attenzione su una piaga che, ancor oggi, tocca tanti bambini, sfruttati e imbrigliati in nuove forme di schiavitù.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook