Economia
Veglio Coworking insegna a tutta Italia a sostenere l’occupazione
Il sindaco del piccolo comune di montagna, Marco Pichetto, sarà al BarCamp nazionale di Milano per spiegare ai suoi omologhi i vantaggi del progetto
Veglio Coworking fa scuola in tutta Italia. A meno di un mese dalla partecipazione al work shop pubblico denominato "Un’agenda digitale per la qualità della vita nelle Alpi: possibili soluzioni alla luce dei cambiamenti demografici", organizzato dal ministero dell’Ambiente, il progetto vegliese sarà nuovamente protagonista con il sindaco Marco Pichetto, che è stato invitato a partecipare come relatore al quarto “BarCamp nazionale sul coworking” organizzato a Milano sabato dove il tema della giornata sarà “Il coworking crea valore?”.
Il BarCamp di Milano avrà come tema il coworking e la creazione del valore aggiunto. Come sempre nei BarCamp l'evento è aperto a tutti e la partecipazione è libera, così che chi lo desidera può portare la propria testimonianza.
Il sindaco Pichetto, ideatore e coordinatore del progetto, presenterà il progetto del Veglio Coworking Project, divenuto un “caso” a livello nazionale. "Sarà un piacere per me – spiega – poter presentare e porre come esempio il nostro progetto ad una platea molto importante e di livello nazionale come quella del BarCamp di Milano, soprattutto perché mi dà la possibilità di parlare di cosa anche i piccoli comuni di montagna come Veglio possano fare sia per lottare contro lo spopolamento, sia per dare segnali forti e concreti a sostegno dell’ occupazione, con particolare riguardo a quella giovanile, il mio intervento è previsto dopo quelli dei rappresentanti del Comune di Milano, che finanzia progetti di coworking privati e della Provincia di Lucca che presenterà il suo bando per il coworking dedicato alle donne e questo mi fa sicuramente onore".
Il Comune di Veglio con il progetto “ Veglio Coworking “ mette a disposizione gratuitamente locali ed attrezzature a liberi professionisti e start upper in cerca di una sede, uno degli scopi principali del progetto è portare i giovani e non solo, a vivere immersi nella natura prealpina, assaporando i ritmi della vita di paese e potendo lavorare vicini a casa con la moderna tecnologia low cost, al momento le adesioni sono già state 5 e ben 3 sono nuove partite Iva.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook