Economia
Nuovi bandi aperti dal Gal Montagne Biellesi
Il Gal Montagne Biellesi ha deciso di riaprire, per l’ultima volta, i bandi rivolti alle microimprese del territorio esistenti o in fase di creazione d’impresa e agli agriturismi.
Si tratta di misure di aiuto rivolte a soggetti produttivi che, nella particolare congiuntura economica, possono trovarsi limitati nella propensione all’investimento.
Il Gal Montagne Biellesi ha deciso di riaprire, per l’ultima volta, i bandi rivolti alle microimprese del territorio esistenti o in fase di creazione d’impresa e agli agriturismi.
Si tratta di misure di aiuto rivolte a soggetti produttivi che, nella particolare congiuntura economica, possono trovarsi limitati nella propensione all’investimento. Malgrado ciò, i risultati ottenuti sino ad ora dal “Montagne Biellesi” sono confortanti: oltre il 90% delle risorse disponibili è stato impegnato per finanziare interventi e progetti di sviluppo, tanto da far propendere il consiglio di amministrazione per la scelta di riaprire i bandi con i residui ancora disponibili. Si tratta di quattro aperture che riguardano i servizi al turista, gli agriturismi che intendono differenziare la propria attività agricola verso il turismo e due creazioni d’impresa: una nel campo dei servizi al turista ed una in quello della commercializzazione e trasformazione dei prodotti agricoli.
In questi due ultimi casi, come da regolamento del bando Gal, i potenziali imprenditori interessati ad avviare un’impresa dovranno seguire un percorso finalizzato alla realizzazione di un business plan, totalmente gratuito, in collaborazione con lo Sportello creazione ed impresa della Provincia di Biella. Per consentire il rispetto dei tempi imposti dalla Regione Piemonte nel 2014, le scadenze di tutti i bandi sono fissate all’ 1 di settembre (presentazione informatica obbligatoria e non sostituibile) e al 5 settembre (consegna della documentazione cartacea al Gal). Gli interventi previsti dovranno essere realizzati e rendicontati entro e non oltre il 15/01/2015.
«Anche in questo caso, come già avvenuto con le riaperture di febbraio, abbiamo preferito cogliere quest’ultima opportunità e ripubblicare i bandi, anche se gli interventi, considerato il poco tempo a disposizione per eseguirli a saldo, dovranno privilegiare l’acquisto di attrezzature o interventi edilizi di limitata entità» spiega il presidente del Gal Montagne Biellesi Mario Novaretti.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook