Seguici su

Economia

Le filature biellesi a Shanghai

Pubblicato

il

Si presenteranno insieme in uno spazio di circa 1200 metri quadri per dare vita ad una prestigiosa vetrina degli esponenti dell’alta gamma piemontese, marchigiana, toscana ed emiliana del comparto

Dal 3 al 5 settembre a Spinexpo Shanghai 22 filature italiane si presenteranno insieme in uno spazio di circa 1200 metri quadri per dare vita ad una prestigiosa vetrina degli esponenti dell'alta gamma piemontese, marchigiana, toscana ed emiliana del comparto. L'iniziativa è un esempio concreto di come la capacità di fare sinergia fra le singole aziende riesca a portare ottimi risultati. Per le imprese di piccole dimensioni, in particolare, è difficile riuscire ad elaborare efficaci strategie di internazionalizzazione, che richiedono investimenti in termini di risorse, competenze e, non ultimo, di costi.
Riuscire a mettere a fattor comune il valore aggiunto dell'italian style per essere ancora più competitivi è un vantaggio prezioso e un'arma sicuramente vincente.
Italian Yarn Creativity and Excellence è un progetto realizzato grazie all'ideatore e organizzatore Simone Parlamento (Di.Vè) con Renato Costella (Zegna Baruffa Lane Borgosesia) e Francesco Lucchesi (Accademia Italiana Filati), insieme a Consorzio Pratese Filati, in collaborazione con Ceip, Regione Piemonte, sistema camerale piemontese e con Unione Industriale Biellese.
L'iniziativa mira a fare capire anche ai mercati abituati a grandi numeri che un gruppo qualificato di aziende, unite da una volontà comune, può soddisfare tutte le esigenze che il mercato globale chiede. L'obiettivo delle aziende aderenti è di rivolgersi ai più importanti buyer del Far East, forti di ogni singolo e distintivo brand, ma contando anche sul valore aggiunto dato dalla “italianità” delle singole produzioni. E' una cifra distintiva che viene riconosciuta e invidiata in tutto il mondo e che si declina in creatività ed eccellenza straordinarie. Oggi più che mai il Made in Italy ha un valore molto importante soprattutto per tutti quei Paesi che sono alla continua ricerca di prodotti d'alta gamma, fantasia e qualificati.

L'idea ha suscitato grande interesse da parte dei visitatori fin dalla prima edizione, tanto che oggi il numero di aziende aderenti a Italian Yarn Creativity and Excellence è salito a 22.
L'edizione di settembre, in particolare, sarà caratterizzata da un'area tendenze molto ampia realizzata grazie alla collaborazione con Ice, che da sempre collabora con Italian Yarn Creativity and Excellence.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook