Seguici su

Cronaca

Salviamo gli agnellini

Pubblicato

il

E’ da Biella, capitale della lana, che per il secondo anno consecutivo parte un’iniziativa unica nel suo genere per dimensioni di offerte, animali salvati e aree territoriali coinvolte e finalizzata a salvare agnellini destinati alla mattanza pasquale.

L’iniziativa serve in primis a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’inutilità di un massacro che ogni hanno conta milioni di piccole vittime.

“L’anno scorso in poco più di 40 giorni sono stati raccolti da tutta Italia – spiega il promotore, Alberto Scicolone – più di 6000 euro che hanno permesso il riscatto di quasi 70 agnellini da pastori locali, dati poi in adozione a famiglie adottanti e residenti in diverse aree del Piemonte, Liguria, Lombardia, sino alla Romagna”.

L’iniziativa ha due obiettivi: trovare chi vuole adottare a distanza un agnellino attraverso una donazione che permetta il riscatto dello stesso e l’aiuto economico alla famiglia che se ne prende carico realmente con i costi seguenti, dalla sterilizzazione alla recinzione.

“Quest’anno poi – prosegue Scicolone – proponiamo alle amministrazioni comunali del Biellese e non solo di adottare degli agnellini che saranno donati e che potranno essere utilizzati, da pecore, al fine di mantenere pulite le aree verdi con notevoli risparmi in termini di manutenzione e soprattutto con la garanzia di non assistere ai soliti scenari di prati incolti in centro città o nei paesi.

“Questo progetto – aggiunge Scicolone – di collaborazione con i comuni non è peraltro nulla di inventato dal momento che numerosi comuni del Trentino per non parlare dei paesi oltralpe hanno, proprio grazie ad un “ parco pecore” una perfetta manutenzione delle aree verdi. Biella deve molto a questi animali ed alla loro lana e da qui anche quest’anno partirà un’operazione che l’anno scorso è finita su diverse riviste specializzate del settore. Chi volesse aiutarci può adottare un agnellino a distanza , se non dispone di terreno, con una donazione sul conto corrente delle Boutique Solidali: causale adozione a distanza  agnellino : biverbanca filiale viale Roma – Biella iban IT78R0609022370 000001000055, oppure adottando realmente un agnellino e garantendogli amore e cure per tutta la sua vita”.
Ogni adozione sarà preceduta da pratiche di preaffido e seguita a controlli post affido.

Per ogni informazione telefonare al 3483746898 Alberto Scicolone.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook