Cronaca
Salvato il cavallo caduto nell’alveo del torrente
Avventura a lieto fine per il cavallo caduto nell’alveo del torrente Sessera a Pasquetta. L’animale, “franato” per diversi metri poco dopo le 18,30, non riusciva più a risalire. Per questo motivo erano intervenuti i vigili del fuoco del comando provinciale di Biella e i volontari del distaccamento di Trivero Ponzone. Nonostante gli sforzi dei pompieri, l’area era troppo impervia per riuscire a trarlo in salvo con i metodi tradizionali.
Avventura a lieto fine per il cavallo caduto nell’alveo del torrente Sessera a Pasquetta.
L’animale, “franato” per diversi metri poco dopo le 18,30, non riusciva più a risalire. Per questo motivo erano intervenuti i vigili del fuoco del comando provinciale di Biella e i volontari del distaccamento di Trivero Ponzone. Nonostante gli sforzi dei pompieri, l’area era troppo impervia per riuscire a trarlo in salvo con i metodi tradizionali. Così a un certo punto è stato anche ipotizzato l’intervento di un elicottero del corpo, che sarebbe partito da Malpensa per soccorrere il cavallo caduto in frazione Masseranga, a Portula. Opzione scartata a causa della presenza di troppi alberi e arbusti nell’area, la vegetazione avrebbe impedito di portare a termine l’operazione.
Ieri mattina i vigili del fuoco hanno quindi gettato la spugna, anche perché fortunatamente il cavallo era comunque in buone condizioni e non correva pericoli. La situazione è stata presa in mano dal proprietario dell’animale, che si è fatto carico – aiutato da alcune persone del posto – di creare una specie di sentiero fino al punto in cui era precipitato, in modo da consentirgli di risalire. La fatica è stata premiata nel tardo pomeriggio di ieri, quando il cavallo ha potuto finalmente fare ritorno a casa.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook