CronacaFuori provincia
Partorisce in auto mentre è diretta all’ospedale
Il piccolo sta bene e pesa quasi tre chili
Da Prato Sesia all’ospedale di Borgomanero ci sono pochi chilometri. Ma per Martino erano troppi. Il bimbo è nato in auto, a pochi passi dal ristorante Pinocchio, tra le braccia della sua mamma e lo sguardo attento del suo papà. Una storia vera, intensa, fatta di coraggio, amore e presenza, raccontata così dai colleghi di Notizia Oggi.
Pochi giorni fa, una tranquilla domenica mattina di fine settembre (il 21), si è trasformata in un ricordo indelebile. Noemi Carà e Luca Colangelo di Prato Sesia, in attesa del loro primo figlio, stavano raggiungendo l’ospedale quando è successo l’imprevedibile.
Il racconto dei genitori
«Domenica mattina, verso le 8, Noemi ha iniziato ad avvertire le prime contrazioni – spiega il neo papà –. Abbiamo subito contattato la nostra ostetrica, la dottoressa Eleonora Picco di Gattinara, che ci ha seguiti per tutta la gravidanza. Ci ha consigliato una lunga doccia calda per alleviare il dolore, ma le contrazioni si sono intensificate rapidamente. L’abbiamo richiamata e, in poco tempo, era già da noi».
Quando la dottoressa è arrivata, ha effettuato tutti i controlli e confermato che era il momento di andare in ospedale. «Con calma ci siamo preparati e siamo partiti. Erano circa le 9.50. Ma a un centinaio di metri dal ristorante Pinocchio, Noemi mi ha detto con estrema lucidità: “Accosta”. Aveva capito tutto.»
Il piccolo pesa quasi tre chili
Martino non ha aspettato l’arrivo in ospedale. «Dietro di noi c’era l’auto dell’ostetrica. Il tempo di chiamare l’ambulanza e, in soli tre minuti e 17 secondi, Martino è nato. In macchina. Con una forza incredibile. Eleonora è stata fondamentale: ci ha guidati e sostenuti in ogni momento. Dopo il parto, abbiamo aspettato l’ambulanza e ci siamo fatti accompagnare all’ospedale di Borgomanero, dove hanno tagliato il cordone ombelicale.»
Oggi, superata questa esperienza unica, Martino e Noemi stanno bene. Il piccolo è nato di 49 centimetri per 2,88 chili.
LEGGI ANCHE: Ecco come sarà il meteo a Biella nel fine settimana
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

