Seguici su

Cronaca

“Paola era una donna straordinaria”

Pubblicato

il

Si trovano soltanto parole di stima e di affetto per una donna come Paola Ellena, conosciutissima a Cossato e in tutto il Biellese, 58 anni, mancata sabato scorso, sconfitta da un cancro che in due anni appena ha consumato il suo corpo.

Si trovano soltanto parole di stima per una donna come Paola Ellena, conosciutissima in città, 58 anni, mancata sabato scorso, sconfitta dal solito male incurabile, un cancro che in due anni appena ha consumato il suo corpo, raggiungendo il cervello, ma mai la sua anima, come si comprende dal ricordo di Massimo Bazzani, grande amico di famiglia.

“Sono legato a Paola da sempre. Di lei ho solo pensieri buoni – dice -. E’ stata una donna spirituale, di mentalità aperta verso il prossimo. Amava stare in mezzo alla gente. Cercava sempre di fare in modo che tutti si sentissero a proprio agio e disponessero di ciò che gli occorreva. La sua casa, anche grazie ai figli, è sempre stata frequentata da molti giovani. Aveva un innato spirito di accoglienza”.

E’ stata una donna intraprendente; oltre alla gestione dell’attività di famiglia, la Vittorio Ellena materiali edili, coordinata perlopiù dal fratello Gianni, Paola si occupava di e-commerce. “A dire il vero, le attività che seguiva erano tante – prosegue Massimo -. Avendo studiato medicina, Paola conosceva pratiche alternative, metodi di cura non chimici. Possedeva una sua visione aperta della vita. Viveva in simbiosi con la natura, anche nel modo di alimentarsi. Era una donna serena, tranquilla e tanto solare. Simpaticissima. Si trovava a proprio agio anche con i ragazzi di diciotto anni. Abbiamo vissuto come se fossimo parenti stretti, molto uniti. Ho sempre frequentato la sua casa, fin da bambino, e su questo, avendo anche le tombe adiacenti, si era pure scherzato. Saremo sempre vicini, si diceva, prima e dopo. Era lei quella che teneva insieme il gruppo, che organizzava le grandi cene. Ci sapeva fare”.

I famigliari ringraziano tutti coloro che le sono stati vicini, in particolare Cesare, Maurizia, Iolanda, Marilena, Nilva, Filomena, Miriam e Francesca. Paola Ellena lascia nel dolore il marito Giuseppe, i figli Stella, con Emanuele e Kelvin, Gioia con Simone e Giovanni, la sorella Rita con Giuseppe, il fratello Gianni con Luisa e la cognata Lucietta. L’annuncio della morte è stato dato dopo il funerale che si è svolto lunedì scorso. Le ceneri riposano nella tomba di famiglia nel cimitero di Capoluogo.

Anna Arietti

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook