Seguici su

Cronaca

Osso umano trovato nel torrente: la vittima potrebbe essere un biellese

Pubblicato

il

osso umano

POSTUA – Resti umani rinvenuti al confine tra Valsesia e Biellese, nel torrente Strona: potrebbe trattarsi di un agricoltore di Coggiola scomparso sei anni fa.

In attesa dell’evoluzione delle indagini, si avanzano le prime ipotesi sul giallo del femore rinvenuto da un escursionista nei giorni scorsi sulle rive del torrente Strona. Non è da escludere che i resti siano quelli di Giancarlo Angelino Giorzet, agricoltore di Coggiola di 59 anni scomparso circa sei anni fa: uscito per un’escursione sul Monte Barone, non ha mai fatto ritorno a casa e di lui si è persa ogni traccia.

La protesi è la chiave del mistero

L’elemento dal quale sono subito partiti i carabinieri è la protesi trovata sul femore, che fin da subito ha fatto supporre si trattasse di una persona non più giovanissima. I militari hanno quindi iniziato a vagliare con attenzione tutte le denunce relative a individui scomparsi nella zona negli ultimi anni. Tra queste c’è anche quella di Giancarlo Angelino Giorzet.

Non solo. Si lavora anche sul reperto osseo, incrociando i dati con quelli di pazienti che hanno subito quel tipo di interventi chirurgici, operazione che aveva subito anche l’agricoltore biellese.

L’identità della vittima potrebbe essere accertata in breve tempo proprio grazie alla protesi, in quanto numerata: dettaglio che potrebbe rivelarsi fondamentale per scoprire a chi appartenesse.

Il ritrovamento

Nel pomeriggio di giovedì un signore residente nella zona, nel corso di una passeggiata lungo l’alpe L’Aigra, che si trova nel comune di Postua, ha notato lungo la riva del torrente Strona un strano osso. Fin da subito gli è sembrato appartenere a un essere umano, perché presentava una protesi.

L’uomo ha quindi allertato immediatamente i carabinieri della stazione di Serravalle Sesia, che venerdì mattina hanno organizzato e avviato le ricerche per verificare l’eventuale presenza di altri resti nella zona.

All’operazione, oltre ai militari dell’Arma, hanno preso parte anche i vigili del fuoco di Varallo. Finora l’esito è stato negativo.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *