Cronaca
Mozziconi di sigaretta dall’auto, multe doppie
Mozziconi di sigaretta dall’auto, multe doppie.
Sanzioni salate
Multe salate per chi getta rifiuti dal finestrino: questo comportamento così diffuso rientra infatti tra gli illeciti amministrativi puniti dall’articolo 15 del Codice della Strada con multe oltre i 400 euro.
Questa sanzione riguarda sia i conducenti sia i passeggeri di automobili e di qualsiasi altro mezzo di circolazione. La legge n. 221/2015 prevede sanzioni che vanno da 30 a 150 euro per chi lanci a terra scontrini, fazzoletti di carta e gomme da masticare o qualsiasi altro genere di sporcizia: la multa è doppia se il rifiuto gettato è un prodotto da fumo.
Un gesto così semplice e talvolta automatico quindi può comportare conseguenze molto pesanti.
Multata una commerciante
Ornella Rovetto, commerciante di via Chiesa della Salute a Torino, è stata multata per un mozzicone di sigaretta buttato a terra. «Un dispetto, potremmo dire», sostiene la 52enne, proprietaria di una ferramenta. «Mi sono lamentata con i vigili perché con la loro task force contro la sosta selvaggia stanno mandando via i clienti. Stavano mettendo la multa a un furgone che si era fermato per caricare del materiale e dal nervoso ho buttato per terra la sigaretta. Ne hanno subito approfittato per multarmi”.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook