Cronaca
“Hanno installato due autovelox sulla superstrada”
Panico sulla superstrada per i nuovi presunti autovelox, ma in realtà sono soltanto… rilevatori statistici. Grande agitazione da parte di parecchi automobilisti biellesi. Che fosse anche a causa della “coscienza sporca”? «Mezzo Biellese è andato nel panico – scherza il sindaco di Vigliano, Cristina Vazzoler -.
Panico sulla superstrada per i nuovi presunti autovelox, ma in realtà sono soltanto… rilevatori statistici. Grande agitazione da parte di parecchi automobilisti biellesi. Che fosse anche a causa della “coscienza sporca”? «Mezzo Biellese è andato nel panico – scherza il sindaco di Vigliano, Cristina Vazzoler -. Mi hanno cercata parecchie persone nella giornata di ieri per chiedere spiegazioni in merito ai nuovi presunti autovelox». Si tratta però di semplici rivelatori statistici, installati venerdì nel corso della mattinata in superstrada, all’altezza dell’uscita e dell’entrata da Vigliano Biellese. Si è subito scatenato il tamtam di messaggi ieri pomeriggio per segnalare il nuovo presunto rilevatore della velocità. Intanto anche sulla rete impazzavano avvisi e richieste di precisazioni. Parecchi biellesi si sono preoccupati.
«Qualcuno forse si è accorto della telecamera troppo tardi, magari dopo esserci passato davanti ai 140 km/h e allora si è spaventato, ma si tratta di semplici rilevatori statistici – ribadisce il primo cittadino -. Tra le altre cose ci daranno indicazioni sul numero di passaggi, cioè dei veicoli che entrano ed escono dal paese, e sulla loro velocità. Ma nessuna sanzione è prevista. Per questo motivo non sono nemmeno necessari i cartelli per avvisare gli automobilisti».
Tutto era già stato concordato in precedenza tra Comune, Polizia Municipale e Provincia. Un vero e proprio falso allarme, in poche parole, quello scatenatosi ieri. Gli autovelox in effetti arriveranno, come peraltro più volte annunciato, ma non è ancora giunto il momento.
Intanto anche il comune di Gaglianico ha in questi giorni installato i medesimi apparecchi in via Gramsci, all’altezza dei due distributori di benzina. «Controlleranno le macchine in entrata e in uscita dal paese e segnaleranno le auto rubate – conferma il sindaco Paolo Maggia -. Prossimamente installeremo altri rilevatori statistici anche nella zona del Pralino, tutto ciò permetterà ancora di più di tenere sotto controllo le strade del comune».
Gli automobilisti biellesi possono quindi tirare un sospiro di sollievo, per il momento. Si ricorda, però, che rispettare i limiti di velocità è una delle prime regole da seguire quando ci si mette al volante. Indipendentemente da multe e autovelox.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook