Seguici su

Cronaca

Escursionista si perde in montagna

Pubblicato

il

Disavventura per un’escursionista biellese che si è smarrita sulle nostre montagne, a circa 1500 metri d’altitudine.

Disavventura per un’escursionista biellese che si è smarrita sulle nostre montagne, a circa 1500 metri d’altitudine.
Partita alle prime luci dell’alba per una gita al rifugio Madonnina delle Nevi delle Selle di Rosazza, all’improvviso si è resa conto di aver perso il sentiero e di non riuscire più a capire dove si trovasse con esattezza. E’ stata lei stessa a chiedere aiuto telefonando al 112. Dalla centrale dei carabinieri è subito partita la richiesta di intervento al Soccorso Alpino e sulle tracce della donna si sono quindi messi sei volontari. Rintracciarla, però, non era impresa semplice, anche perché la 51enne non era in grado di fornire indicazioni precise sulla propria posizione. Impossibile, inoltre, utilizzare l’elicottero, vista la presenza dei cavi della teleferica che conduce al rifugio.
Le forze dell’ordine, però, sono rimaste regolarmente in contatto con lei e proprio la donna, nel corso dell’ultima telefonata, ha dato l’indicazione rivelatasi fondamentale: si trovava in un punto non troppo distante dal torrente Cervo, perché sentiva il rumore dell’acqua.
A quel punto la Squadra del Soccorso Alpino, coordinata da Claudio Negro, si è messa a battere la riva del torrente e ha individuato la donna dispersa nel giro di poco tempo. La disavventura si è infatti conclusa appena dopo l’una, a circa due ore e mezza dall’inizio delle ricerche.
La sfortunata protagonista era in ottime condizioni di salute, non ha avuto bisogno di cure mediche. Sono stati gli stessi soccorritori a riaccompagnarla a casa.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook