Cronaca
Domani la commemoriazione di Cusano
Il vicequestore fu ucciso 37 anni fa dai brigatisti rossi. Alla manifestazione parteciperanno la vedova Giuseppina Porcaro e il figlio Maurizio, anche lui funzionario di Polizia
Si terrà domani mattina, 1 settembre, ai Giardini Zumaglini di Biella la commemorazione del 37° anniversario dalla morte del Vicequestore Francesco Cusano, medaglia d'oro al valor civile, vittima del terrorismo. Come di consuetudine la Polizia di Stato gli renderà onore nell'ambito di una solenne, ma al contempo molto sobria, cerimonia.
Alla commemorazione prenderanno parte il prefetto Demetrio Missineo, il questore Salvatore Arena e le massime autorità civili e militari della provincia. Saranno inoltre presenti come sempre la vedova del funzionario, Giuseppina Porcaro e il figlio Maurizio, che ai tempi del dramma aveva appena 17 anni e che ora è vice-dirigente del commissariato "centro" della questura di Milano.
Per i famigliari il dispiacere per quella è ancora oggi tragedia tagliente come una lama: «Il dolore è sempre vivo – dice commossa Giuseppina Porcaro – con il tempo non si è affievolito, anzi. Più si va avanti negli anni, più si sente la mancanza delle persone care». Il vicequestore Cusano era un servitore dello stato amato e stimato: «L’affetto che i biellesi dimostrano nei confronti di mio marito – prosegue – un po’ mi aiuta ad andare avanti. La gente ne ricorda la memoria: credo sia normale, ha dato la vita per questa città».
La cerimonia inizierà alle 10,30 presso il cippo ubicato nei Giardini Zumaglini e prevede la deposizione di una corona d'alloro con la benedizione del capellanop della Polizia biellese, Gianluca Gozzino.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook