Cronaca
Derubati sei volte nel giro di poco tempo
Derubati sei volte nel giro di pochi anni. Inizia a diventare insopportabile la minaccia dei ladri per Florama, negozio di Gaglianico specializzato in prodotti e attrezzature per la cura e il mantenimento del giardino.
Derubati sei volte nel giro di pochi anni. Inizia a diventare insopportabile la minaccia dei ladri per Florama, negozio di Gaglianico specializzato in prodotti e attrezzature per la cura e il mantenimento del giardino.
Nella notte tra lunedì e martedì, infatti, una banda di malviventi ha nuovamente visitato l’azienda, provocando parecchi danni, anche se limitati dai sistemi di sicurezza installati dal titolare.
Il colpo è stato consumato poco dopo le 2, nel giro di pochi minuti. Dopo essersi avvicinati passando dalle stradine di campagna che arrivano sul retro dello stabile e approfittando della copertura di alcuni capannoni in disuso, i ladri hanno letteralmente scardinato una vetrina e sono entrati all’interno. Qui, però, si sono trovati inaspettatamente parecchio in difficoltà. Scattato l’allarme, infatti, si sono attivati i fumogeni. A poco è servito riuscire a sradicarne uno dal muro e gettarlo all’esterno, il locale si è comunque riempito di una fitta coltre di nebbia e i ladri poco dopo sono stati costretti a fuggire, arraffando le prime cose che si sono trovati a portata di mano: tre o quattro robot per il taglio dell’erba.
Qualche minuto più tardi sul posto sono arrivati anche i carabinieri della stazione di Andorno Micca e del Nucleo operativo radiomobile, allertati grazie a un automobilista di passaggio che poco prima aveva contattato il 112 per segnalare quanto stava succedendo. Ormai però era troppo tardi, dei responsabili non c’era più alcuna traccia.
«Da quando abbiamo aperto l’attività – racconta il titolare Gabriele Minari -, hanno provato a entrare in tutti i modi. Hanno divelto inferriate, abbattuto muri… Questa è la seconda volta che sfondano la vetrina. Di solito queste bande sono velocissime: quando il telefono ci avvisa che è scattato l’allarme, ci precipitiamo in negozio, ma normalmente i ladri al nostro arrivo sono già spariti. L’unica consolazione è che con gli accorgimenti presi nel corso degli anni, adesso di solito riescono a rubare meno roba».
Un bottino più magro dunque, che tuttavia, se unito all’entità dei danni provocati al negozio, arriva a sfiorare i 12mila euro. Nonostante tutto, Florama non si è fermato e non ha abbassato la saracinesca nemmeno per un solo giorno: «Stanotte abbiamo sistemato per quanto possibile – continua il titolare – e poche ore dopo eravamo regolarmente aperti. L’attività deve continuare. Certo è che non fa piacere. Oltre al danno economico, un furto provoca parecchi disagi e perdite di tempo. I questi periodi è la classica “ciliegina sulla torta”, in negativo».
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook