Cronaca
Cane smarrito vaga lungo la superstrada, raggiunto e portato in salvo dai carabinieri
Una volta recuperato e tranquillizzato il pastore tedesco è stato possibile risalire alla proprietaria e riportarlo a casa
VALDILANA – Disavventura a lieto fine per una cagnolina biellese.
Nella prima mattinata dello scorso 17 novembre, una pattuglia della stazione carabinieri di Valle Mosso di Valdilana, impegnata nel controllo del territorio, è stata allertata da diversi automobilisti in transito: c’era un cane che vagava smarrito e spaventato lungo la superstrada per Cossato, in prossimità della galleria Ferrere, rischiando di essere travolto dalle vetture di passaggio.
Resisi conto del pericolo in cui era incorso il povero animale, i carabinieri sono immediatamente intervenuti provvedendo a bloccare il traffico delle auto ed a tentare di avvicinarsi all’impaurita bestiola, una bella femmina di pastore tedesco in apparenti ottime condizioni generali, verosimilmente sfuggita da casa.
Solo a quel punto, agendo in sicurezza, i militari sono riusciti ad attirare l’attenzione del cane, riuscendo ad avvicinarsi ed a bloccarlo, impedendo così che si facesse del male e che provocasse incidenti stradali.
Una volta tranquillizzato il pastore tedesco, attraverso il collare e soprattutto la medaglietta identificativa che riportava il nome “Maya”, è stato possibile risalire alla proprietaria – residente nella zona – che disperata lo stava cercando insieme ai familiari dalla sera precedente.
La donna, visibilmente riconoscente, ha riferito ai Carabinieri che Maya era scappata dal cortile della loro abitazione nel pomeriggio del giorno precedente, probabilmente spaventata dai colpi di fucile sparati dai cacciatori impegnati nell’attività venatoria.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook