Seguici su

Biella

Attenzione: in montagna sono previste molte valanghe

Allarme lanciato dall’Arpa

Pubblicato

il

Attenzione in montagna al rischio valanghe. “Sui settori di confine occidentali e settentrionali – comunica l’Arpa Piemonte -, con neve fresca e vento in parte tempestoso, a tutte le esposizioni si sono formati accumuli di neve ventata in parte di grandi dimensioni. Essi possono facilmente subire un distacco provocato o spontaneo a tutte le esposizioni e per lo più alle quote medie e alte.

“Con l’innalzamento della temperatura – prosegue il bollettino -, soprattutto nelle zone in prossimità delle creste, sono previste numerose valanghe di medie e, a livello isolato, di grandi dimensioni. Sui restanti settori è caduta solo poca neve e pioggia fino a 2300-2500m. La neve fresca e ventata degli ultimi giorni poggia su una sfavorevole superficie del manto di neve vecchia soprattutto sui pendii ripidi ombreggiati al di sopra dei 2300 m circa.

“I nuovi accumuli di neve ventata – conclude la nota  – possono subire un distacco a livello isolato e per lo più solo in seguito a un forte sovraccarico soprattutto sui pendii ripidi esposti a nord, est e sud al di sopra dei 2300 m circa. Il numero e le dimensioni dei punti pericolosi aumenteranno a media e alta quota. Il caldo e l’umidificazione determineranno una maggiore instabilità da valutare localmente”.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *