Seguici su

BiellaCronaca

«Due poveri cristi dormono fuori dal centro commerciale»

Gli “invisibili” in piazzale Casalegno, in pieno centro città

Pubblicato

il

«Due poveri cristi dormono fuori dal centro commerciale»

«Due poveri cristi dormono fuori dal centro commerciale».

«Due poveri cristi dormono fuori dal centro commerciale»

«Sono lì da qualche tempo, davanti agli occhi di tutti. Eppure apparentemente invisibili. Almeno finché non disturbano qualcuno».
A segnalare la situazione di piazzale Casalegno è un cittadino che più o meno quotidianamente frequenta la zona. Da giorni due senzatetto hanno scelto l’area esterna del centro commerciale come luogo in cui passare la notte. Una situazione di disagio ovviamente per loro, ma anche per i commercianti della zona.
«Di fatto bivaccavano nell’androne davanti a un negozio – racconta l’uomo che ha contattato la redazione per raccontare il problema -. Fa pena vederli in quelle condizioni, però non è semplice nemmeno per chi lavora nella zona, perché a volte magari bevono, chiedono elemosine ai clienti oppure lasciano tutto sporco lì davanti. Di solito sono in due, ma a volte se ne aggiunge un terzo».
Nella notte tra giovedì e venerdì sono anche intervenute le volanti dopo aver ricevuto una segnalazione. «Quei due uomini se ne sono andati da lì – continua a raccontare il lettore – per poi ricomparire poco dopo, poco distante, nella gradinata. Quindi si sono semplicemente nascosti alla vista di eventuali passanti».
Al cittadino biellese è capitato di parlarci. Ha provato a capire perché dormano lì e non in una delle strutture presenti sul territorio per i senzatetto: «Sono stranieri – spiega -. Uno dei due una volta mi ha detto di non avere con sé un documento e senza documento non può entrare al dormitorio. So che fino a qualche tempo fa lavorava, aveva una vita normale. Credo che se avessero un’alternativa per la notte, la accetterebbero più che volentieri. Fa male vedere delle persone ridotte a dormire in strada. Spero che in qualche modo venga trovata una soluzione. Innanzitutto per loro, ma anche per chi deve lavorare e sicuramente non è favorito dalla presenza dei bivacchi di due senzatetto».

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.