Attualità
Domenica 22 gennaio “Biella balla per Mattia”
Una tre ore di Zumba Fitness con le “Zin”, a partire dalle ore 14.30, aperta a tutti per raccogliere fondi da destinare al giovane guerriero
BIELLA – «Quando Mary mi ha proposto questa iniziativa per mio nipote mi è subito sembrata una bellissima idea. Una giornata di musica e balli per raccogliere fondi e fargli sentire tutto l’affetto delle persone che gli vogliono bene e pregano per lui».
Sono queste le parole di Vittoria Celardo, zia di Mattia – il dodicenne di Biella in cura al Regina Margherita per una grave forma di leucemia – quando racconta della bellissima iniziativa in programma domenica 22 gennaio a partire dalle ore 14.30 in via F.lli Rosselli 11 a Biella; nata, appunto, per raccogliere fondi per aiutare suo nipote in questo difficile periodo. Il bambino, infatti, adesso sta facendo dei cicli di chemioterapia per combattere dei linfonodi maligni, in vista poi di affrontare la terapia per la leucemia che lo porterà ad un trapianto. Un percorso lungo nel quale il giovane guerriero sta dimostrando tutta la sua forza e come lui la sua famiglia.
«Attualmente mio nipote e mia sorella vivono a Torino in un alloggio messo a disposizione dall’ospedale – spiega la zia -, tuttavia le spese extra ci sono e in alcuni casi pesano non poco. Ma al di là del discorso economico quello di cui hanno più bisogno in questo momento è sentire l’amore e l’affetto delle persone. L’idea di organizzare una manifestazione per lui, ma anche per la sua famiglia, non può che riempirlo di gioia e questo vale quanto valgono le cure a cui si sottopone. Ringrazio di cuore la mia amica Mary che ha avuto l’idea, tutte le sue colleghe e le molte persone che hanno aderito con entusiasmo a questa iniziativa».
A spiegare l’evento è la stessa organizzatrice Maria Teresa Muratore (Mary), istruttrice presso la palestra Move Biella e presso la scuola Flamantes.
« La zia di Mattia, è una mia allevia che negli anni è diventata anche un’amica. Frequentandola anche al di fuori dei corsi ho avuto modo di conoscere anche alcuni componenti della sua famiglia. Il giorno in cui è arrivata quella terribile telefonata in cui la mamma di Mattia comunicava alla sua mamma la diagnosi del piccolo io ero a casa loro. Un colpo terribile che ha sconvolto tutti, me compresa. Queste malattie non riguardano solo il paziente, ma tutti i famigliari e gli amici. Non solo Mattia ha bisogno di forza e sostegno ma anche la sua mamma, il suo papà, il fratello, i nonni, gli zii, insomma tutte le persone che gli sono vicine e così è nata l’idea di sostenerli attraverso un evento».
«Se questo appuntamento da una parte servirà a raccogliere fondi, tutto il ricavato andrà alla famiglia – continua Mary – dall’altro, infatti, servirà anche a dimostrare tutto l’amore nei confronti di una famiglia che sta vivendo un periodo che neanche le parole sono in grado di descrivere. L’idea di base è molto semplice, ho contattato un po’ di colleghe chiedendo la loro disponibilità ad organizzare una masterclass di Zumba Fitness. La risposta è arrivata immediata e così oltre a me ci saranno Marirosa Savasta, Cristina Rossato, Valeria Viesti, Sara Moni Bidin, Marika Fortin e Simona Blefari per una “tre ore di ballo per Mattia” grazie anche al Dj Nicolas. Chiunque può partecipare attivamente – la prenotazione è obbligatoria entro domani al 339 1151519 al costo di 15 euro– o anche semplicemente come spettatore che può, se vuole, lasciare una donazione. Faremo anche un collegamento video per salutare Mattia e la sua mamma».
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook