Attualità
“Viviamo in mezzo a topi e vipere”
«Quando è troppo è troppo, ora basta, non ne possiamo più di vivere con i topi e le vipere fuori dall’uscio di casa».
«Quando è troppo è troppo, ora basta, non ne possiamo più di vivere con i topi e le vipere fuori dall’uscio di casa».
Questa è solamente una parte dello sfogo esternata da un gruppo di residenti del Villaggio Filatura di Tollegno. Il problema che ha portato i cittadini a raccogliere le firme finalizzate ad una petizione è un sentiero che attraverso ad una scaletta permette il collegamento da Tollegno sopra al Villaggio Filatura. Purtroppo attualmente è inagibile per via della presenza di rovi erbacce e piante.
«Questa situazione si protrae oramai da diversi anni – -spiega la portavoce dei firmatari Stefania Negro – ma a quanto pare l’amministrazione comunale da quell’orecchio non ci sente. Abbiamo già avuto due incontri con il sindaco Ivano Sighel ma la risposta è che non ci sono i fondi necessari per poter affrontare l’intervento. Capiamo tutto, ma noi le tasse le paghiamo e pretendiamo che i servizi ci siano dati». Sempre secondo i residenti, la situazione potrebbe anche assumere dei seri problemi legati alla sicurezza. I rami e le alte erbacce presenti lungo il muraglione della ditta tessile Cervino (che si trova a fianco del sentiero), coprono letteralmente gli stalli per le prese d’acqua utilizzate dai Vigli del fuoco in caso di incendio.
«Ho già spiegato ai frazionisti – spiega il primo cittadino Ivano Sighel – che purtroppo non abbiamo i fondi necessari per intervenire. Il bilancio comunale è pubblico, possono venire in Comune e visionarlo. Come amministrazione comunale abbiamo promosso per sabato 22 ottobre una giornata ecologica denominata: “Giornata della riva”. Sono invitati tutti i cittadini volenterosi che avranno voglia di dare il loro contributo per ripulire la riva».
Ma il problema dei residenti al Villaggio Filatura non si limita solamente al sentiero inagibile: «Io abito a pochi metri dal campo sportivo – spiega Davide Lesca – quando ci sono le partite di calcio per noi la pace finisce. Ci troviamo le auto posteggiate lungo le vie del Villaggio davanti agli ingressi delle palazzine. Ci sono disponibili gli stalli e due parcheggi enormi, ma pare che la gente si diverta invece a posteggiare dove non deve. Noi chiediamo al sindaco di emettere un’ordinanza che vieti il parcheggio, solamente durante le manifestazioni sportive lungo le strade. Non ci pare chi pretendere la luna. Abbiamo il sentore di essere abbandonati a noi stessi. La scorsa settimana dietro alla struttura che ospita la scuola materna è stata trovata una siringa. Vorremmo – conclude Lesca che al nostro primo cittadino sia chiara questa situazione alquanto precaria».
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook