Seguici su

Attualità

Una Lancia Fulvia per la sala ibrida dell’ospedale di Biella

L’auto è esposta nell’atrio dell’ospedale in mostra

Pubblicato

il

Una Lancia Fulvia per la sala ibrida dell’ospedale di Biella

Una Lancia Fulvia per la sala ibrida dell’ospedale di Biella

 

La solidarietà non conosce limiti e confini e sa arrivare a destinazione anche attraverso i percorsi più diversi e impensati. È questa la storia di Fulvia HF, icona del Rally che ha vinto il Campionato del Mondo, ma anche auto dei sogni di tanti giovani degli anni ‘70, e che ora si mette in pista per battere il record nazionale della generosità.

Si tratta di una Lancia Fulvia HF 1600 del 1971. Il suo viaggio è iniziato negli anni della gioventù del donatore biellese e non è solo un auto, ma un pezzo di storia dell’automobilismo e anche lo scrigno dei ricordi più belli di una vita. Il suo valore è grande quanto lo è la bellezza di questo gesto.

L’auto

Rossa fiammante, il suo volante è sempre stato tra le mani di un unico guidatore, quelle del donatore che ha voluto cimentarsi in una gara a dir poco singolare per tagliare il traguardo più importante: contribuire alla creazione della Sala Ibrida dell’Ospedale di Biella in occasione delle celebrazioni del Decennale dalla sua inaugurazione, offrendo così le migliori cure possibili ai suoi concittadini che ne avranno bisogno.

Per il proprietario, che ha scelto di rimanere anonimo, non era sufficiente trovare un semplice acquirente, ma qualcuno che, sposando a sua volta il progetto, trasformi il suo gesto in un dono ancora più grande, scegliendo di diventare anch’esso partecipe della donazione stessa.

La Sala Ibrida, infatti, trasformerà Biella nel terzo polo del Piemonte dotato di questa tecnologia, insieme a Torino e Cuneo.

 Ed è per questo che ad aggiudicarsi la sua Fulvia sarà chi offrirà il contributo che più avvicini al traguardo la raccolta fondi avviata dall’Associazione Amici dell’Ospedale di Biella nel febbraio scorso.

 

L’impresa

 Per questa impresa è scesa in campo anche l’Associazione Auto e Moto Storiche Alto Piemonte, AMSAP – Biella, che contribuirà alla diffusione dell’iniziativa in tutta Italia e curerà la trattativa per l’individuazione della migliore offerta che andrà interamente a sostegno del progetto.

Oggi, 15 luglio, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto, alla presenza della Direzione Generale dell’Asl di Biella, rappresentata dal Direttore Amministrativo, Paolo Garavana, e dal Direttore Sanitario, Eva Anselmo, del Presidente e del Segretario Generale AMSAP Biella, Carlo Tarello e Lucio Ferrigo e dal Presidente dell’Associazione Amici dell’Ospedale di Biella, Leo Galligani.

L’auto è esposta nell’atrio dell’ospedale, a lato dello sportello dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Chi fosse interessato può contattare AMSAP ai seguenti recapiti:

Telefono: 380 1251144 (segreteria, Lucio Ferrigo)

E mail: info@amsap.it

WEB: www.amsap.it

Recapito postale: Casella Postale n° 196, 13900 Biella

 

LEGGI ANCHE Ospedale Biella: nuovo primario di medicina e chirurgia d’urgenza

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv