Seguici su

Attualità

Un viaggio in bicicletta lungo 7mila chilometri

Pubblicato

il

Si chiama “Sun Trip 2015” è un viaggio “From Expo to Expo”, 7mila chilometri da Milano, la cattedrale del cibo nel 2015, ad Antalya, sede nel 2016 di un’Expo tutta dedicata a green life ed energie alternative.

Si chiama “Sun Trip 2015” è un viaggio “From Expo to Expo”, 7mila chilometri da Milano, la cattedrale del cibo nel 2015, ad Antalya, sede nel 2016 di un’Expo tutta dedicata a green life ed energie alternative. Un viaggio su due ruote, a bordo di mezzi molto speciali, le cosiddette, e a ragione veduta, “biciclette solari”, perché accompagnate da pannelli che fanno da fonte di energia e permettono di percorrere grandi distanze senza dover essere per forza degli atleti professionisti. Certo un po’ di fisico ci vuole, inutile negarlo, e chi di sicuro ne dimostra parecchio, insieme a passione e coraggio, è il cavagliese Adalberto Cravero, classe 1939, che con i suoi quasi 76 anni è il più anziano dei partecipanti. Cravero, insieme a 30 compagni di avventura, è partito sabato 6 giugno dal Palazzo Sforzesco di Milano per quest’impresa patrocinata da Edison che punta  i riflettori sulle energie alternative. I 30 ciclisti di tutte le nazionalità – due soltanto gli italiani, oltre a Cravero Antonio De Chiara – attraverseranno i 10 paesi che dividono l’Italia dalla Turchia e, raggiunta la meta di Antalya, faranno marcia indietro con rientro previsto in Italia per la fine di agosto. Ieri, intorno alle 12.00 Cravero si trovava dalle parti di Roma, da lì scenderà a sud per dirigersi a Bari e attraversare l’Adriatico in traghetto, per poi ripartire sulle due ruote dall’Albania. Si può verificare la localizzazione esatta dei ciclisti direttamente dal sito ufficiale della manifestazione thesuntrip.com.

Intervistato da Rai3 a poche ore dalla partenza Cravero ha dichiarato di non essere intimorito dalla distanza e neanche dal fatto di essere il più vecchio dei partecipanti. Chi lo conosce sa quanto siano vere le sue parole: pasticcere di lungo corso, ma con tantissimi hobbies, Adalberto a Cavaglià è noto per le sue passioni eccentriche, per la tenacia e la positività con cui è solito affrontare tutte le sfide della vita, non solo quelle sportive. “Sun Trip 2015” rappresenta in modo emblematico il tipo di avventura che Cravero ha sempre apprezzato, a cui si unisce oltre al gusto della sfida e del viaggio uno sfondo etico. Edison, patron dell’iniziativa, ha preso spunto da Expo 2015 per rilanciare, nell’imminenza della Conferenza del Clima che si terrà a Parigi a fine anno, il tema dell’utilizzo e della diffusione di mezzi di trasporto sostenibili.

Laura Boerio