Seguici su

Attualità

Un corso per accendere il fuoco con i legnetti

Pubblicato

il

Per il penultimo fine settimana di maggio (sabato 21 e domenica 22) l’associazione che gestisce l’Autobahn – William Willhelm’s Caffee, il locale che si trova alla Fornaca dall’altra parte del torrente, ha organizzato due corsi, uno per il sabato pomeriggio (Corso di Accensione Fuoco per Attrito) e uno per tutta la giornata di domenica (Corso di Costruzione Arco e Frecce).

Per il penultimo fine settimana di maggio (sabato 21 e domenica 22) l’associazione che gestisce l’Autobahn – William Willhelm’s Caffee, il locale che si trova alla Fornaca dall’altra parte del torrente, ha organizzato due corsi, uno per il sabato pomeriggio (Corso di Accensione Fuoco per Attrito) e uno per tutta la giornata di domenica (Corso di Costruzione Arco e Frecce). Per i due corsi sono stati coinvolti docenti di fama internazionale: Neal Ritter e Gelsomina Malferrari di Laughing Coyote Project. Sarà un week end formativo/culturale all’aria aperta con lo scopo di insegnare ad adulti e bambini due attività di gioco e “sopravvivenza” attraverso un approccio naturale e spontaneo con la natura.

Accendere un fuoco per attrito. «Venite a fare la magica esperienza di imparare come iniziare un fuoco sfregando insieme due bastoncini» si legge sull’annuncio dell’evento lanciato su facebook. «Gli studenti – continua – impareranno la maniera corretta sia di fare che di usare il “bow-drill kit”. Riuscire ad accendere un fuoco per la prima volta con questa antichissima tecnica è davvero un’esperienza indimenticabile. Agli studenti viene solo richiesto di portare un coltello (raccomandato il tipo MORA)».
Costruire arco e frecce. «Un corso adatto alle famiglie dove si esplorerà la costruzione di arco e frecce, che sono attrezzi molto accurati ed efficienti per la caccia, anche se costruiti velocemente e con il minimo di attrezzatura. Nel corso discuteremo del disegno, del materiale da raccogliere, degli utensili adatti e necessari ed anche di come fare sia la corda che le frecce. Se il tempo lo permetterà, praticheremo anche la corretta forma di usare l’arco. Sarà una giornata molto intensa per le famiglie che parteciperanno. Anche per questo corso è consigliato agli studenti di portare un coltello (raccomandiamo il tipo MORA) e di essere pronti ad una bellissima esperienza lavorando su queste tecniche tanto vitali per i nostri antenati».

I corsi si terranno in lingua  inglese con traduzione in italiano ed è necessaria la prenotazione presso: associazione.nn@gmail.com.
In entrambe le giornate sarà possibile pranzare oppure fare merenda e aperitivo con differenti menu, sia tradizionale che vegano/vegetariano.

Chi saranno i docenti dei corsi?
Neal Ritter e Gelsomina Malferrari hanno fondato insieme Laughing Coyote Project, un organizzazione nata nel 2007 per insegnare sia le tecniche che la maniera tradizionale di vivere degli antichi. Si sono specializzati in programmi per giovani, adulti e famiglie. Neal è un cacciatore, sa seguire e riconoscere le tracce di animali (tracker), è un conciatore di pelli (tanner), ed un grande amante di posti selvaggi. È anche particolarmente appassionato di attrezzi di pietra.
Gelsomina è cresciuta sia in Italia che negli Starti Uniti. Le piace molto intrecciare cesti, avere un orto, ed è specialmente appassionata nella raccolta di piante selvatiche e commestibili (forager). È molto eccitata di offrire queste tecniche primitive in Italia.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook