Seguici su

Attualità

Tra pochi giorni verranno installate le luminarie di Natale. Ecco come saranno….

Pubblicato

il

Come saranno le luminarie di Natale a Biella? Multicolori e avranno una forma circolare, insomma delle grandi sfere che saranno installate lungo tutta la lunghezza della centralissima via Italia, ovvero dall’incrocio con viale Matteotti fino all’altezza di piazza San Cassiano e oltre.

Come saranno le luminarie di Natale a Biella? Multicolori e avranno una forma circolare, insomma delle grandi sfere che saranno installate lungo tutta la lunghezza della centralissima via Italia, ovvero dall’incrocio con viale Matteotti fino all’altezza di piazza San Cassiano e oltre. Una scelta questa, presa per venire incontro alle lamentele degli esercenti del quartiere che anche in occasione della posa degli ombrelli multicolori, fermatasi all’altezza di via Dante, si sono lamentati per l’ennesima “grave dimenticanza”. Oltre allo spazio centrale di Riva, saranno illuminate anche le piazze Fiume, piazza Santa Marta, piazza Cisterna  al Piazzo e piazza XXV Aprile a Chiavazza. La posa delle luminarie avverrà a partire dei prossimi giorni e saranno  pronte sabato 19  novembre.
Il Natale 2016 sarà caratterizzato anche da due importanti appuntamenti mercatali. Il primo dovrebbe svolgersi in  tutte le domeniche del mese di dicembre lungo viale Lamarmora, un appuntamento ormai diventato tradizionale. Il secondo invece sarà un’assoluta novità. Si tratterà infatti del mercato degli Hobbisti che verrà posizionato in pianta stabile, per tutto il periodo delle festività. in piazza Duomo, uno spazio che ormai si appresta a diventare – dopo la contestata riqualificazione dei mesi scorsi – il punto preferito per le manifestazioni di richiamo. Hobbisti e ambulanti saranno ospitati nelle tradizionali casette in legno, già utilizzate in passato in numerosi altre occasioni.
Visto il successo dell’anno passato, anche in questa edizione del Natale non dovrebbero mancare i famosi gnomi in legno così come l’ufficio postale di Babbo Natale. Invece la caccia ai pokemon all’interno dei negozi non verrà proposta. A parte il fatto che, com’era anche prevedibile, con il trascorrere del tempo la pokemania ha perso un po’ del suo appeal, c’è da dire che l’iniziativa è stata proposta in modo autonomo da alcuni esercenti, o dai centri commerciali, perdendo così gran parte dell’aspetto innovativo.
Sono queste dunque le proposte del Natale 2016 che le associazioni di categoria del commercio presenteranno nel corso della riunione odierna con l’assessore Stefano La Malfa. I costi saranno a carico delle associazioni e con i contributi degli esercenti stessi, in attesa dell’eventuale partecipazione economica da parte dell’amministrazione comunale. Non è comunque da escludere iniziative autonome da parte di gruppi di negozianti.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook