Attualità
Teatrando sarà ancora in scena con due repliche del suo “RidonDANTE”
Masserano (6 novembre alla sera) e Camburzano (14 novembre al pomeriggio).
Prima che l’anno delle celebrazioni dantesche volga al temine, la compagnia Teatrando sarà ancora in scena con due repliche del suo “RidonDANTE”, lo spettacolo itinerante ideato e prodotto per il 700° anniversario della scomparsa del Sommo Poeta.
Ideato come appuntamento estivo e presentato nella splendida location del Parco Reda a Valdilana, nel mese di luglio e in due repliche straordinarie all’inizio di settembre, l’allestimento è stato poi in trasferta nel vercellese, a Crova, e nelle prossime settimane toccherà altri due paesi del Biellese, che lo hanno richiesto: Masserano (6 novembre alla sera) e Camburzano (14 novembre al pomeriggio).
A Masserano, Sabato 06 Novembre, nell’appuntamento organizzato dalla Pro Loco e dal Comune, le undici scene in cui si sviluppa il percorso teatrale nel mondo dantesco, prenderanno vita tra le vie e i portici dell’antico borgo e permetteranno di scoprire angoli e scorci suggestivi del paese.
A dare il benvenuto agli spettatori sarà un Virgilio un po’ scocciato, affiancato da una serie di Beatrici, tutte diverse, ma pronte ad accompagnare il pubblico di scena in scena. Dante, che comparirà a sorpresa, è l’elemento ricorrente. Se ne parlerà attraverso i suoi versi, le sue parole e alcuni personaggi della sua “Commedia”, da Caronte al Conte Ugolino, dai Diavoli delle Malebolge a Paolo e Francesca. Una presenza sovrabbondante, come suggerisce il titolo, in uno spettacolo che, per ammissione dello stesso regista Paolo Zanone, non ha la pretesa di aggiungere nulla di fondamentale a quanto da 7 secoli si tramanda del poeta.
L’intento è comunque di divertire e sorprendere, partendo da ciò che probabilmente già di lui si conosce, ma raccontandolo in modo differente. In epoche e ambienti diversi prendono quindi vita le situazioni proposte, in cui si passa dalla riflessione quasi seria alla pura burla, dal grottesco al surreale, dalla storia all’attualità. Tra i testi che, come spesso accade, sono scritti da alcuni degli attori della compagnia, meritano una segnalazione particolare due monologhi, gentilmente prestati dalle rispettive autrici. Uno, scritto da Valentina Petri, è tratto dal suo blog “Portami il diario”. L’altro cuce alcuni episodi di “La vita con Dante… un Inferno” che Paola Bigatto ha ideato e interpretato per il Centro Asteria di Milano.
Si parte dalla Chiesa di Santo Spirito, ogni 20 minuti dalle 19.00 alle 21.00.
Biglietto: 15 euro (intero), 13 (ridotto).
L’evento si svolgerà nel rispetto delle normative Covid in corso.
Prenotazione: 340.4708158.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook