Seguici su

Attualità

Suoni in movimento a Cossato frazione Castellengo

Pubblicato

il

El Cimarrón Ensemble Duo, insolito duo formato da Christina Schorn-Mancinelli alla chitarra e Ivan Mancinelli alla marimba con un altrettanto insolito programma musicale, così come particolare è l’Ecomuseo del Cossatese e delle Baragge, insieme saranno i protagonisti del Percorso Sonoro di Domenica 27 settembre che si dislocherà alle ore 15.30 con la visita guidata all’Ecomuseo che ha sede presso la ex scuola elementare della frazione Castellengo, recuperata grazie a un accurato restauro. Il tema centrale, divulgato attraverso le collezioni, è quello della civiltà rurale dell’area cossatese: dalle pratiche agricole alla selvicoltura, al piccolo artigianato. Dal sito museale si dipartono itinerari tematici alla scoperta del sistema feudale, ben rappresentato dal sovrastante Castello, della religiosità, nella vicina chiesa dei SS. Pietro e Paolo, dell’economia rurale e del paesaggio delle Baragge. 

A seguire alle ore 16.30 presso la Chiesa dei SS.Pietro e Paolo il concerto denominato “Danze” a cura dei due artisti ospiti per la prima volta di rassegne nella provincia di Biella dei quali in compianto Ennio Morricone nel 2018 così si espresse: 

“…Debbo proprio ringraziare la chitarrista Christina Schorn Mancinelli ed il percussionista Ivan Mancinelli per la loro splendida esecuzione del mio “terzo concerto”, per i loro strumenti e per come hanno valorizzato ciò che ho scritto…”  

Schorn e Mancinelli hanno creato un repertorio molto vario per il loro duo, curando essi stessi numerose trascrizioni di musiche del passato e collaborando con molti compositori contemporanei, che appositamente per loro hanno scritto per l’insolita formazione di chitarra e marimba. Il loro nome deriva da “El Cimarron”, una composizione di Hans Werner Henze, il grande musicista tedesco che aveva scelto l’Italia come patria adottiva, cui Schorm e Mancinelli erano e sono molto legati, anche dopo la sua scomparsa: hanno studiato questa composizione sotto la diretta supervisione dell’autore e l’hanno incisa insieme agli altri musicisti de “El Cimarron Ensemble” per la prestigiosa casa discografica tedesca Wergo. 

Iniziano il loro concerto proprio con un brano dedicato a Henze, “Ein Walzer für Hans” di Luca Lombardi. Proseguono con “Histoire du Tango” di Astor Piazzolla, una serie di tre pezzi in cui il più grande autore di tango di ogni tempo ha caratterizzato l’intera evoluzione del tango e anche dei luoghi in cui normalmente veniva ascoltato nelle varie epoche, come indicano i titoli:“Bordel – 1900”, “Café – 1930” e “Nightclub – 1960”.  

Segue una parte dedicata alla musica – soprattutto danze – di autori contemporanei di vari paesi europei e dell’America del nord e del sud: “Toccata” e “Divertimento” del compositore e virtuoso di marimba brasiliano Ney Rosauro, la “Piccola Danza di coppia” d i Em Walter e la “Toccata” del danese Anders Koppel

ANDATA 

Domenica 27 settembre 

COSSATO FR. CASTELLENGO – ECOMUSEO DEL COSSATESE E DELLE BARAGGE 15.30 visita guidata all’Ecomuseo 

16.30 concerto Chiesa dei SS. Pietro e Paolo 

El Cimarron ensemble duo 

“Danze” 

Christina Schorn Mancinelli chitarra 

Ivan Mancinelli marimba 

Luca Lombardi (1945) Ein Walzer für Hans 

Astor Piazzolla (1921) Histoire du Tango: 

Bordel – 1900 

Café – 1930 

Nightclub – 1960 

Ney Rosauro (1952) Toccata and Divertimento

Toccata – Lento ed espressivo 

Divertimento – Allegro 

Michael Em Walter (1981) Kleine Paartanzszene 

Anders Koppel (1947) Toccata for Vibraphone and Marimba 

Il duo nasce nel 1999 e intraprende subito un’attività intensa e proficua con la compositrice austriaca S.E. Panzer che dedica loro “VAeST”, per Marimba e Chitarra la cui prima esecuzione è stata fatta a Salisburgo nel 2000. Nel 1999 fondano con Michael Kerstan l’ “El Cimarrón Ensemble” che si dedica alla musica contemporanea ed al teatro musicale. In seguito al notevole successo ottenuto nella città di Hallein, nel 1999 l’Ensemble è ingaggiato per il concerto inaugurale del Festival di Salisburgo. Nello stesso anno ha anche occasione di lavorare l’intera composizione con lo stesso M° H. W. Henze.  

Il “Cimarròn Ensemble” rimarrà molto legato al nome ed alla persona del M° Henze, tanto da essere invitato come gruppo ufficiale per rappresentare questa specifica composizione nella città di Amburgo, in occasione dei festeggiamenti per i 75 anni del compositore, presso la Radio della Germania del nord (NDR) e recentemente per la prestigiosa  

Christina Schorn ed Ivan Mancinelli si esibiscono come solisti, in duo o con l’ ensemble in numerosi teatri e prestigiose sale da concerto come: Salisburgo, dove ha luogo il festival di musica contemporanea “Aspekte”; Norinberga, presso il Teatro stabile, A Monaco di Baviera presso il Gasteig, a Vienna presso la Konzerthaus, a Plovdiv con l’orchestra sinfonica di Plovdiv, l’ orchestra Roma Sinfonietta, L’orchestra Haydn di Bolzano e Trento. Si esibiscono inoltre presso la “Tübinger Kammeroper”, con il Festival di Chitarra di Monopoli, il Teatro civico di Sassari, il Teatro dell’opera di Costanza, il Sommertheater Überlingen, il Festival “Sommer im Altmühltal” ad Ingolstadt, festival “Orpheus” di Fresno (California), la Semperoper di Dresda, la Ruhr 2010, il Teatro STU di Cracovia, il Festival Gitarre Wien, il Festival Saitensprünge ad Bad Aibling, il Festival di Nuova Consonanza in Roma, il Gaida Festival di Vilnius, l’ Acht Brücken Festival di Colonia, il Cantiere Internazionale d‘Arte in Montepulciano, Arena Festival di Riga.  

Christina Schorn e Ivan Mancinelli si dedicano attivamente all’esecuzione di proprie trascrizioni ed alla collaborazione con compositori contemporanei (Ennio Morricone, Ney Rosauro, Sabine E.Panzer, Stefano Taglietti, Stefan Hakenberg, Vito Palumbo, Luca Lombardi, Mario Pagotto, Raffaele Bellafronte, Jack Fortner, Gianluca Podio, Virginia Guastella, Helmut Jasbar, Balz Trümpy, Gerhard Stäbler, Marcello Filotei, Agustín Castilla-Ávila, Brad Hufft, ecc). L’ ensemble ha registrato per WERGO, Stradivarius, Bongiovanno, VDM.  

Informazioni: 

INGRESSO GRATUITO 

L’ACCESSO AI CONCERTI E’ LIBERO E CONSENTITO NEL RISPETTO DELLA NORMATIVA  VIGENTE ANTI CONTAGIO DA COVID 19 in vigore e successivi aggiornamenti. IN CONSIDERAZIONE DEL NUMERO DI POSTI RIDOTTI NEL RISPETTO DEL  DISTANZIAMENTO E’ VIVAMENTE CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE PER IL CONCERTO TRAMITE SMS O WhatsApp AL NUMERO TELEFONICO 370/3031220 OPPURE ALL’INDIRIZZO  MAIL segreteria@nuovoisi.it entro le ore 12.00 DEL GIORNO DEL CONCERTO. 

Informazioni N.I.S.I.ArteMusica Cell. 370/3031220 333/8180066 

www.suoniinmovimento.it 

segreteria@nuovoisi.it 

Facebook suoniinmovimento – Facebook retemuseale

Prossimi appuntamenti: 

RITORNO 

Domenica 4 ottobre 

BIELLA BORGO STORICO DEL PIAZZO 

PALAZZO GROMO LOSA 

ore 15.30 I visita guidata – ore 17.30 II visita guidata 

ore 16.30 concerto Auditorium 

“Omaggio a Ludwig van Beethoven” 

250° anniversario della nascita di Beethoven “Caro Beethoven” dall’epistolario del compositore  Sabrina Lanzi pianoforte  

Letture a cura di Elena Ballario 

RITORNO 

Domenica 11 ottobre 

BIELLA – MUSEO DEL TERRITORIO BIELLESE 

ore 15.30 visita guidata 

ore 16.30 concerto Basilica di San Sebastiano 

“Barocco italiano – La musica da camera di Domenico Scarlatti” 

Ensemble Festa Rustica con copie di strumenti originali 

Rita Alloggia soprano Carlo Lazzaroni violino barocco Matteo Scarpelli violoncello barocco Luca Ambrosio clavicembalo Giorgio Matteoli flauto dolce e M° di Concerto 

ANDATA 

Domenica 25 ottobre 

CANDELO – ECOMUSEO DELLA VITIVINICOLTURA 

ore 15.30 visita guidata Ricetto  

ore 16.30 concerto Sala Affreschi 

QUARTETTO SE.GO.VI.O. in “Danze” 

Salvatore Seminara chitarra Stefano Gori flauto 

Paolo Vignani fisarmonica Gabriele Oglina clarinetto 

Rota, Dvorak, Bacalov, Piazzolla 

RITORNO 

Domenica 8 novembre  

BIELLA BORGO STORICO DEL PIAZZO 

PALAZZO GROMO LOSA 

ore 15.30 visita guidata 

ore 16.30 concerto Auditorium 

“Capolavori Schubertiani” 

Nuovo Insieme Strumentale Italiano 

Franco Mezzena violino Enrico Carraro viola Camilla Patria violoncello Sergio Patria violoncello Tommaso Fiorini contrabbasso Elena Ballario pianoforte 

Musiche di Franz Schubert

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *