Seguici su

Attualità

Strade biellesi: tutto ciò che bisogna sapere il giorno del Giro

Pubblicato

il

Come ogni grande evento che si rispetti il Giro d’Italia causerà inevitabilmente qualche disagio, in particolare per la chiusura delle strade. Niente comunque di insuperabile, soprattutto considerando i benefici a livello di immagine per l’intero territorio.

Come ogni grande evento che si rispetti il Giro d’Italia causerà inevitabilmente qualche disagio, in particolare per la chiusura delle strade. Niente comunque di insuperabile, soprattutto considerando i benefici a livello di immagine per l’intero territorio.

Arrivo a Villanova
Secondo la tabella di marcia i ciclisti arriveranno a Villanova intorno alle 16, percorreranno la Trossi fino a Biella per poi salire a Oropa, con arrivo previsto intorno alle 17. Domani invece la partenza da Valdengo in direzione di Bergamo è in programma alle ore 10. Nei tratti stradali interessati, la sospensione della circolazione avverrà due ore prima del passaggio del primo concorrente, fino al passaggio del veicolo recante il cartello mobile “fine gara ciclistica” (bandiera rossa).

Blocco traffico ore 14
Per quanto riguarderà la giornata odierna, la disputa della tappa comporterà, ovviamente, il blocco della circolazione automobilistica che nel tratto tra Villanova e Biella scatterà alle 14, mentre tra piazza Martiri e Oropa il divieto sarà anticipato alle ore 9.

 

Entrando nel dettaglio, per quanto riguarda la tappa di oggi, sabato 20 maggio, saranno chiuse al traffico:
• dalle ore 14.00 fino a cinque minuti dopo il passaggio dell’autoveicolo con il cartello “Fine Corsa” la strada Trossi a Villanova Biellese, Massazza (via Roma), Benna e Verrone (Strada Trossi), Gaglianico (via Cavour), Biella (corso Europa, viale Roma, viale Macallè, via Tancredi Galimberti, via Carlo Fecia di Cossato, rotatoria con via Lamarmora, via Pietro Micca, piazza Lamarmora, via Pietro Micca, piazza Martiri della Libertà, via Camillo Benso Conte di Cavour, via Eriberto Ramella Germanin);

• dalle ore 9.00 fino a cinque minuti dopo il passaggio dell’autoveicolo con il cartello “Fine Corsa” via Santuario di Oropa, per il passaggio della carovana pubblicitaria e della corsa, ad eccezione esclusivamente dei veicoli autorizzati per i quali il divieto di transito varrà invece dalle ore 14.00;

• dalle ore 9 saranno inoltre chiuse al traffico, sebbene non interessate dal percorso di gara, la SP 512 dalla Bossola in direzione Oropa, la SP 513 dal Santuario San Giovanni in direzione Oropa, la SP 505 da Ramasse in direzione Oropa, la SP 144 bivio Favaro-le Cave direzione Oropa e la strada comunale La Valle-Favaro Strada per Oropa.

 

La tappa di domani

Per quanto riguarda la tappa di domani, da Valdengo a Bergamo, sarà chiusa al traffico dalle ore 10 fino a cinque minuti dopo il passaggio dell’autoveicolo con il cartello “Fine Corsa” la S.P. 300 a Valdengo, Cerreto Castello (via Quintino Sella) e Quaregna (via Martiri della Libertà), la S.S. 142 località Cossato (via Giuseppe Mazzini, Ponte Torrente Strona, via Martiri della Libertà), Lessona (via Fiora) e Masserano (via 2 giugno), la S.P. 317 località San Giacomo del Bosco (rotatoria -via 25 aprile e via 25 aprile) e Brusnengo (via San Giacomo).

Attraversamenti del percorso
Ne sono stati predisposti cinque, per consentire l’attraversamento del percorso da un lato all’altro a strade chiuse, cioé dalle 14 in poi, e solo in caso di necessità. Saranno presidiati dalle forze dell’ordine e si troveranno al semaforo di Verrone lungo la Trossi, alla rotonda tra Sandigliano e Candelo, alla rotonda corso Europa-corso Lago Maggiore all’ingresso della città, al semaforo di via Galimberti con via Tripoli, alla rotonda di via La Marmora con via Pietro Micca. Non sarà possibile attraversare il percorso in auto o in moto in altri punti della città. L’unico varco Ovest-Est sempre aperto è il sottopassaggio del centro commerciale Gli Orsi, che consente di attraversare il tracciato dal lato di via Cottolengo a quello di via per Candelo usando l’accesso al centro commerciale posto in corso Europa.

Vigilanza
Naturalmente sul percorso sarà garantito il transito ai veicoli adibiti a servizi di polizia, antincendio e pronto soccorso, nonché a quelli specificamente autorizzati dall’organizzazione o dagli organi di polizia preposti alla vigilanza.
Al fine di garantire lo svolgimento della manifestazione in sicurezza e di evitare intralci alla circolazione, si raccomanda alla cittadinanza di attenersi scrupolosamente all’osservanza della disciplina di viabilità predisposta dalla Prefettura, dalla Provincia e dalle amministrazioni comunali competenti.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook