Seguici su

Attualità

Soppresso il bus navetta gratuito per l’ospedale

Pubblicato

il

Il servizio gratuito di bus navetta che collegava il centro cittadino al nuovo ospedale è stato sospeso.

Il servizio gratuito di bus navetta che collegava il centro cittadino al nuovo ospedale è stato sospeso. Le ultime quattro corse sono state effettuate nella giornata di venerdì. A darne comunicazione è  l’Atap che ha gestito il servizio per conto dell’Azienda sanitaria, a cui dunque si deve la decisione di interrompere la sperimentazione iniziata l’11 gennaio scorso. L’accordo prevedeva una prima fase di tre mesi al termine della quale sarebbe stata decisa un’eventuale proroga di sei: è dunque probabile che il rapporto costo/efficacia (spesa del servizio rispetto al numero degli utenti trasportati) non sia stato ritenuto positivo facendo così pendere la bilancia per l’interruzione.

Il servizio ero attivo nei giorni feriali (da lunedì a venerdì, esclusi i festivi infrasettimanali) ed era svolto con autobus di tipologia urbana a pianale ribassato e munito di pedana per l’imbarco delle carrozzelle, percorreva il seguente itinerario (andata e ritorno), caricando gratuitamente i passeggeri a tutte le fermate attive lungo il percorso: Piazza Lamarmora (piazza del Bersagliere) – via Pietro Micca – Via Fecia di Cossato – Via Galimberti – Corso 53° Fanteria – Ospedale degli Infermi.

Con la sua soppressione ritorna il problema della “eccessiva lontananza” tra la nuova struttura sanitaria e il centro cittadino, una lamentela sorta immediatamente dopo l’inaugurazione. L’argomento verrà discusso ed esaminato già nella prossima seduta del consiglio comunale di Biella.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook