Seguici su

Attualità

Si discute sulla Provinciale Ronco-Zumaglia

Lo sfogo di un cittadino placato dalla risposta del sindaco

Pubblicato

il

si discute sulla provinciale ronco-zumaglia

Si discute sulla Provinciale Ronco-Zumaglia. Nei giorni scorsi un cittadino ha inviato una mail alle testate giornalistiche locali nella quale lamentava le pessime condizioni della Provinciale 204, che collega Ronco a Zumaglia.

Si discute sulla Provinciale Ronco-Zumaglia

Al suo sfogo non si è fatta attendere la risposta del sindaco di Zumaglia Edoardo De Faveri. «Desidero condividere in parte l’analisi presentata dall’automobilista che ha fatto la segnalazione. Tuttavia, tengo a precisare che, per quanto concerne il mio paese, a partire dal 2022, è stato avviato un percorso per la risoluzione delle criticità. Il primo intervento è stato l’asfaltatura del tratto più critico all’ingresso del territorio, realizzato dalla Provincia di Biella. In collaborazione con l’amministrazione provinciale, abbiamo poi provveduto a inviare comunicazioni ai proprietari dei terreni adiacenti, richiedendo loro interventi di pulizia e manutenzione. In molti casi, tali richieste sono state accolte, garantendo oggi una maggiore visibilità e pulizia».

Nonostante questi sforzi, è evidente che il problema non ha una soluzione immediata e semplice. «Nelle ultime settimane abbiamo discusso con la Provincia ulteriori misure da adottare per contrastare le problematiche legate a pulizia e manutenzione».

Le cunette

De Faveri parla anche dei tanto delle discusse cunette. «Sono state più volte oggetto di discussione con la Provincia. Tengo a sottolineare che il materiale depositato è prevalentemente composto da piante e sterpaglie che devono o, meglio, dovevano essere tagliate dai proprietari dei terreni. In passato, non ci sono stati momenti in cui potevano essere considerate completamente pulite. Spero che la Provincia ne prenda atto, intervenendo in maniera più efficace».

«Mi auguro che tutte le segnalazioni possano essere uno stimolo a fare meglio e a rendere l’azione delle amministrazioni pubbliche più incisiva – conclude il sindaco -. Personalmente, terrò in maggiore considerazione queste problematiche, cercando di affrontare e risolvere le criticità di quel tratto di strada».
LEGGI ANCHE: Frana sulla strada provinciale tra Zumaglia e Ronco

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *