Seguici su

Attualità

Settore enologico: i migliori vini sempre più acquistati online

Pubblicato

il

Sono sempre di più gli appassionati del settore enologico che preferiscono acquistare vino sui canali online, potendo contare su una vetrina virtuale completa e comoda da consultare.

Al giorno d’oggi, infatti, vi sono portali molto ben organizzati che non solo descrivono minuziosamente il bouquet gustativo e gli abbinamenti dei singoli vini, ma curano in ogni minimo dettaglio le spedizioni, per assicurare che tutte le proprietà organolettiche risultino perfettamente conservate.

A questo proposito, è possibile acquistare i migliori vini su vino.com, enoteca online fondata nel 2014, che vanta sommelier certificati in grado di affiancare gli utenti nella scelta del prodotto più adatto ai propri gusti e alle proprie necessità.

I vini evergreen: dal Primitivo del Salento al Chianti

Il vino accompagna il pasto oppure si può anche assaporare da solo, quale vino da meditazione. In ogni caso, esistono prodotti eccellenti che sono diventati degli evergreen, come il Primitivo del Salento della Masseria Ficarigna che viene fatto maturare per un anno in botti barrique. Dall’aroma che ricorda il caffè ai frutti rossi, questo vino color rubino è perfetto con tutte le carni rosse e con le castagne.

Dalla provincia di Livorno arriva invece il vino Bolgheri, che è omonimo della zona in cui si trovano sia i vitigni del bianco (Vermentino e Viognier) che del rosso (Cabernet, Merlot e Petit Verdot): la varietà aromatica ad ogni sorso è così complessa e interessante che molti appassionati li acquistano entrambi per accompagnare sia piatti di pesce che di carne.

Dal Friuli e dal Trentino arrivano invece vini bianchi come l’eccellente Traminer, dalle uve omonime e con i sentori di frutti tropicali e rosa, e il Grüner Veltliner che riporta al palato gli aromi delle erbe del Südtirol.

Naturalmente, non vanno dimenticati altri nomi eccellenti come i rossi Chianti toscano, il Barolo, il Valpolicella veneto, il Montepulciano abruzzese e il Nero d’Avola siciliano, solo per citarne alcuni tra i più noti di sempre.

Vini nazionali e internazionali: le eccellenze più amate

Tra i vini più ricercati, poi, non mancano proposte più originali come l’Etna, sia nella versione bianco che rosso, che deve il suo nome proprio al territorio vulcanico che conferisce a questo vino i sentori minerali che lo contraddistinguono.

Con soli 11% di tasso alcoolico e con un aroma che ricorda le fragole, i frutti di bosco e le violette, il Lambrusco emiliano IGT si rivela uno dei preferiti e dei più cliccati di sempre, per accompagnare proprio i piatti tipici del territorio come il bollito. Dalle uve Nebbiolo fermentate prima in acciaio e poi in rovere proviene invece il Barbaresco DOCG, dal sapore strutturato che si sposa bene sia con i primi che con i secondi piatti.

Non possono essere omesse anche eccellenze provenienti dall’estero, quali ad esempio i vini francesi: il Bordeaux è emblematico e di solito si ottiene da uve Merlot e Cabernet Sauvignon, che rendono il gusto di questo prodotto robusto e ben definito. Il Medoc, invece, ha una prevalenza netta di uve Cabernet e una piccola percentuale di Petit Verdot e si affianca bene a grigliate, arrosti e formaggi stagionati.

Dalla Spagna, invece, ha origine il Priorat della Catalogna, da vitigni Garnacha e Mourvèdre che al sentore di frutti rossi abbina sfumature di liquirizia, mentre il bianco Valdeorras da uve Godello ha un aroma di ginestre e fiori con una base leggermente minerale dovuta al terreno argilloso.

Tornando ai rossi, anche l’Argentina ha eccellenze che gli appassionati ricercano spesso online, come il Mendoza dai vitigni Malbec o il Patagonia derivante da Pinot Nero e il San Juan da uve Syrah, un vitigno noto e presente anche alle nostre latitudini.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *