Attualità
I bambini della scuola dell’infanzia di Castelletto Cervo raccontano il loro “Orto in classe”
Continua il viaggio alla scoperta degli istituti che hanno aderito al concorso più green del Biellese
CASTELLETTO CERVO – Ci sono anche i bambini della scuola dell’infanzia di Castelletto Cervo tra i partecipanti all’iniziativa Orto in classe e, grazie anche all’aiuto delle loro educatrici, stanno portando avanti un bellissimo progetto nonostante il brutto tempo, come ci spiega Doriana Olga De Rocco, l’educatrice di riferimento».
I bambini della scuola dell’infanzia di Castelletto Cervo raccontano il loro “Orto in classe”
«Sia io che la mia collega siamo molto attente al discorso di una sana alimentazione che non preveda troppi zuccheri nella dieta dei bambini, così dall’inizio dell’anno, gradualmente, abbiamo iniziato a sostituire biscotti e merendine con la frutta per merenda. Anche grazie all’aiuto dei genitori, ora i piccoli si sono abituati a mangiare più sano e partecipare a questo progetto ci sembrava un modo altrettanto valido per portare avanti questo discorso. Scoprire come nasce la frutta o la verdura, coltivarle e prendersene cura sicuramente invoglia ancora di più i ragazzi a nutrirsene».
«Nonostante quest’anno a causa di alcuni lavori siamo stati costretti a spostarci in un’altra sede, precisamente nelle aule della scuola elementare, e non abbiamo avuto a disposizione i “nostri spazi”, siamo riusciti a portate avanti l’iniziativa sia all’interno che all’esterno dell’istituto. Per prima cosa abbiamo messo i semini nei vasetti, abbiamo messo dei cartellini per “ricordarci” di quale pianta fossero e poi li abbiamo tenuti in aula così da proteggerli dal freddo e poter osservare la loro crescita – racconta l’insegnante -. I bambini si sono occupati di tutto, anche di spostarli in corridoio quando necessitavano di un ambiente più fresco. Sempre in questa prima fase abbiamo realizzato un cartellone con diversi materiali dove abbiamo anche “incollato” dei semini di carote, zucchine, lattuga rappresentando visivamente quello che sarebbe stato il loro sviluppo». Infine – prosegue la maestra – approfittando di qualche giornata di tregua dal maltempo, abbiamo deciso di travasare tutto all’esterno nell’orto e devo ammettere con soddisfazione che abbiamo già visto spuntare i primi germogli per la felicità dei giovani agricoltori. In questo progetto gli alunni si stanno divertendo molto, sia in classe che fuori, e stanno imparando moltissime cose, come la cura e l’attesa; non potremmo essere più soddisfatte».
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook