Attualità
Scelto l’inno per l’Adunata alpina a Biella
Sarà proposta per la prima volta dalla banda Verdi Città di Biella

Scelto l’inno per l’Adunata alpina a Biella
Scelto l’inno per l’Adunata alpina a Biella
“Di qui non si passa” – marcia alpina (Massimo Folli-Ettore Galvani).
Il motto degli Alpini più celebre e più noto. Molto amato dal corpo per la sua efficacia nel mettere in risalto uno degli aspetti salienti delle truppe di montagna dell’Esercito Italiano, autentica barriera armata sul passaggio delle Alpi, è “di qui non si passa!”. L’ideazione di questo motto risale al 13 ottobre 1888, nell’occasione della solenne parata militare organizzata a Roma, durante la visita e al cospetto dell’imperatore di Germania Guglielmo II e alla quale parteciparono, inquadrati in un Corpo d’armata di formazione, due reggimenti delle truppe alpine. La coniazione del motto deriva dal primo Ispettore degli Alpini, il generale Luigi Pelloux. Un omaggio alle truppe alpine, e all’Associazione Nazionale Alpini, che hanno organizzato nel mese di maggio del 2025, la 96° Adunata.
Il commento del sindaco
Marzio Olivero Sindaco di Biella: “Quest’Adunata degli Alpini tanto desiderata dalla nostra città e dal nostro territorio si arricchisce, giorno dopo giorno, di tasselli preziosi che la renderanno per noi un evento unico e indimenticabile. Quest’inno, composto dal maestro Massimo Folli e approvato dal consiglio nazionale, verrà suonato per la prima volta qua a Biella dalla Banda Verdi della città di Biella! Un grande onore per la nostra città che diventa anche un dono per il corpo degli alpini. La musica con il suo linguaggio universale unisce, la musica emoziona e rende memoria alla storia, spronando con gioia verso il futuro. Siamo davvero tanto entusiasti dell’avvicinarsi di questo straordinario evento che sono sicuro rimarrà ricordo indelebile nelle nostre menti “.
Il presidente Ana Biella
Marco Fulcheri Presidente Ana Biella: “Il doveroso ringraziamento che come Alpini esprimiamo al maestro Massimo Folli e a Ettore Galvani dà il senso e la misura di questa Adunata in cui tutti stanno portando veramente qualcosa, attraverso la loro opera e il loro impegno per fare in modo che questa Adunata venga ricordata a Biella per la partecipazione e la condivisione. Molti hanno colto il senso delle nostre parole “siate protagonisti e non spettatori” e lo vediamo ogni giorno di più nel countdown che si sta realizzando. L’inno poi rimarrà imperituro a suggello dell’evento e anche dei successivi appuntamenti che ci vedranno partecipi. Maestro a Lei l’esecuzione del brano”.
LEGGI ANCHE: Adunata Biella 2025: prevista la presenza di Giorgia Meloni
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
