Attualità
Al Gorgomoro tossicodipendenti e spacciatori
Da dicembre 2014 la la via salita San Giuseppe è chiusa al traffico a seguito di una sua ordinanza. Lo scorso anno l’Assessore Valeria Varnero aveva dichiarato tramite gli organi di stampa che “sperava per la prossima festa di San Giuseppe di sistemare la strada “. Non sappiamo a quale anno si riferisse visto che ad oggi purtroppo non sono neanche iniziati i lavori.
Lettera aperta al sindaco Marco Cavicchioli.
Da dicembre 2014 la la via salita San Giuseppe è chiusa al traffico a seguito di una sua ordinanza. Lo scorso anno l’Assessore Valeria Varnero aveva dichiarato tramite gli organi di stampa che “sperava per la prossima festa di San Giuseppe di sistemare la strada “. Non sappiamo a quale anno si riferisse visto che ad oggi purtroppo non sono neanche iniziati i lavori.
Vogliamo ricordarle che la strada non porta solo alla Chiesetta e non viene utilizzata solo una volta all’anno per i festeggiamenti religiosi ma è una strada comunale della Città di Biella dove risiedono cittadini che pagano le tasse come tutti gli altri ma dove però i servizi nell’ultimo periodo sono venuti a mancare.
Ci permettiamo di ricordare le problematiche che dalla chiusura sopra citata abbiamo segnalato all’amministrazione comunale tramite telefonate e mail agli uffici comunali e segnalazioni alle pattuglie della polizia municipale e gli organi di stampa ma ad oggi non abbiamo ricevuto nessun riscontro .
In particolare :
-
la pulizia della strada e soprattutto della ripa sotto via salita San Giuseppe non viene praticamente più effettuata . Gli arbusti e le siepi non vengono tagliati da quasi 2 anni (l’ultima volta risale all’estate 2014 ) senza contare la quantità di rifiuti e di immondizia che ricoprono la ripa. La pulizia del verde si limita al lato vicino al marciapiede di via Italia (1 metro circa dal confine ) solo d’estate .
-
nell’ultimo tratto prima di arrivare alla Chiesetta la ringhiera gialla è rotta da mesi , più volte segnalata ma non è mai stata sistemata
-
la fontana davanti alla Chiesetta è stata “temporaneamente “ chiusa da 1 anno mezzo senza saperne il motivo. Ricordiamo che è una fontana storica utilizzata dai passanti e dagli sportivi che frequentano la zona e vorremmo fosse riattivata .
Segnaliamo inoltre un problema di sicurezzache riguarda l’area del Gorgomoro che si raggiunge proprio dalla via Salita San Giuseppe: con la chiusura della strada è aumentato il numero di tossicodipendenti e di spacciatori che frequentano la zona e l’area verde in quanto possono agire assolutamente indisturbati e senza controllo da parte delle forze dell’ordine. Inoltre moto e a volte anche macchine transitano liberamente in questa tratto di strada nonostante ci sia un divieto di accesso creando pericolo per i passanti che frequentano l’area verde.
Sappiamo dai giornali che come amministrazione comunale avete messo una cifra a bilancio per poter mettere in sicurezza questa strada ma siccome questo era già stato detto esattamente un anno fa ora vogliamo sapere quando inizieranno e soprattutto quando finiranno i lavori .
Con la presente vogliamo segnalare che i volontari della Chiesetta di San Giuseppe nei giorni precedenti ai festeggiamenti hanno “ripulito “ il tratto di strada dall’incrocio con via Italia fino alla Chiesetta raccogliendo quasi una decina di sacchi di rifiuti . Non era sicuramente un loro compito ma lo hanno fatto per dare il giusto decoro alla strada e hanno voluto firmare questa lettera sperando che finalmente l’amministrazione comunale prenda dei provvedimenti.
I residenti di via Salita San Giuseppe delle vie limitrofe e i volontari della Chiesetta di San Giuseppe .
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook