Seguici su

Attualità

Ritardi e perdite di coincidenze per un guasto al passaggio a livello

Pubblicato

il

Ancora problemi sulla Biella-Novara. A raccontare quanto accaduto nella giornata di oggi un pendolare , Renzo Belossi.

Ancora problemi sulla Biella-Novara. A raccontare quanto accaduto nella giornata di oggi un pendolare , Renzo Belossi.

Oggi, 24 marzo 2016, per l’ennesima volta abbiamo dovuto subire il solito disservizio sulla linea ferroviaria Biella-Novara, arrivando a destinazione con un ritardo di 40 minuti e perdendo molte coincidenze.

Partiti da Biella con il treno delle ore 7.03 diretto a Novara, il convoglio si è dapprima fermato nella stazione di Cossato e successivamente, dopo la partenza a passo d’uomo, in aperta campagna e indovinate perché??? Ovviamente per un guasto ai mitici passaggi a livello- diventati il tallone d’Achille della tratta-che RFI ha affermato più e più volte, che sta sistemando e ammodernando! Mah…

Anche questa volta il passaggio a livello è rimasto aperto e si è dovuto attendere l’intervento delle forze dell’ordine, chiamate a presidiare il passaggio affinché il treno potesse transitare. Mi chiedo e domando a Trenitalia e RFI se nel 2016, non ci sia un’ altra modalità d’interevnto, visto che la soluzione attuale oltre ad allungare i tempi, distoglie e impegna le forze dell’ordine (già poche), dai loro normali e più utili compiti di controllo e prevenzione.
In attesa dei tanto annunciati e sbandierati lavori di sistemazione, che sembrano non arrivare mai, si trovino alternative, magari con il personale presente sul treno stesso, e questo oltre alle Società delle Ferrovie lo chiedo ai nostri rappresentanti delle Istituzioni, che hanno dimostrato di aver a cuore le vie di comunicazione di Biella con il resto del mondo. Perché intanto, chi frequenta la sgangherata linea Biella-Novara, continua a fare i conti con ritardi e disservizi vari ed è stufa di subire, ma confida che un domani, non troppo, lontano ci si possa muovere in tempi ragionevole e al passo con i tempi.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook