Seguici su

Attualità

Questa mattina a Palazzo Oropa la 1ª Festa dël Piemont

A partire dalle ore 10

Pubblicato

il

La 1ª Festa dël Piemont si terrà questa mattina, mercoledì 19 luglio, a partire dalle ore 10:00 presso Palazzo Oropa, sede del Comune di Biella.

In apertura, il musicista Roberto Fila intonerà il celebre brano Barun Litrun, canzone popolare piemontese cantata anche da Gipo Farassino. Dopo una breve introduzione di Alessio Ercoli, consigliere comunale e ideatore dell’iniziativa, si passerà ai saluti istituzionali, tra i quali quello del Presidente del Consiglio regionale del Piemonte Stefano Allasia, del Sindaco di Biella Claudio Corradino, del Presidente della Provincia di Biella e del Vescovo di Biella Mons. Roberto Farinella. A seguire, con l’Assessore a Istruzione Pubblica e Politiche Giovanili del Comune di Biella Gabriella Bessone, verrà presentato e distribuito il fumetto “Biella tra le Nuvole” tradotto in lingua piemontese koiné (“Biela trames le nìvole”) dalla Prof.ssa Michela Zegna e in piemontese biellese (“Bièla ‘n mes ai nìvole”) dal Dott. Andrea Di Stefano.

Dopo un intermezzo musicale, si passerà alla parte più culturale con i tre interventi in scaletta: Mauro Vercellotti parlerà del Piemonte negli studi di Lamberto Loria, Roberto Gremmo si soffermerà sul raffronto tra la situazione linguistica in Piemonte e Catalogna, Franco Di Braccio approfondirà il tema dell’identità e cultura piemontese.
Si proseguirà con la lettura della poesia “Rassa nostran-a” di Nino Costa e con l’ultima esibizione canora, per chiudere con un rinfresco con prodot

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *