Seguici su

Attualità

Ok al nuovo supermercato di via Ivrea

Pubblicato

il

Dopo mesi di mal di pancia, discussioni e polemiche passa senza problemi il progetto del nuovo supermercato Lidl di via Ivrea. Il consiglio comunale, cui di fatto nell’ultima seduta il sindaco Marco Cavicchioli aveva demandato una decisione secondo coscienza, si è espresso senza mezzi termini: 20 i voti a favore

Dopo mesi di mal di pancia, discussioni e polemiche passa senza problemi il progetto del nuovo supermercato Lidl di via Ivrea. Il consiglio comunale, cui di fatto nell’ultima seduta il sindaco Marco Cavicchioli aveva demandato una decisione secondo coscienza, si è espresso senza mezzi termini: 20 i voti a favore (tutta la maggioranza più  Buongiorno Biella), 4 contrari (i due consiglieri del Movimento 5 stelle, Delmastro di Fratelli d’Italia e il consigliere di maggioranza Benito Possemato) e 3 astenuti  (Lega Nord e il consigliere Robazza della Lista civica Gentile).

Non era presente al voto il consigliere del Pd, Doriano Raise, che nella scorsa seduta aveva sollevato pesanti perplessità sull’operazione.
«Questa soluzione non è il massimo della vita – ha detto tra l’altro in aula il sindaco Cavicchioli – ma è meglio di quello che c’è oggi, ossia un’area degradata e abbandonata tra l’Iti e una zona residenziale. Approvare questo progetto è una decisione improntata al realismo: di più li in questo momento storico non possiamo ottenere.  Gli oneri di urbanizzazione che ne deriveranno sono un di più che utilizzeremo anche per iniziative di sostegno al piccolo commercio».

E se dalle opposizioni si sono comunque levate critiche alla scarsa visione sul futuro della città da parte della giunta, sicuramente la presa di posizione più clamorosa è quella di Benito Possemato che motivando il suo voto contrario ha sottolineato come «si sia persa una occasione per dare un segnale alla grande distribuzione e riprendere in mano il piano commerciale della città andando anche a diminuire le concessioni».

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook