Seguici su

Attualità

Oggi a Ponderano il funerale di Franco Brolis

Pubblicato

il

Sarà celebrato questo pomeriggio alle 15 nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo il funerale di Franco Brolis, l’uomo scomparso lunedì scorso all’età di soli 52 anni a causa di un tumore.

Sarà celebrato questo pomeriggio alle 15 nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo il funerale di Franco Brolis, l’uomo scomparso lunedì scorso all’età di soli 52 anni a causa di un tumore.

La notizia della sua morte ha creato profondo cordoglio a Ponderano. Franco, era difatti una persona molto conosciuta. Per molti anni aveva esercitato la professione di meccanico, lavorava nell’officina dello zio Leo Canegallo – con sede in via dei Tigli, a Biella -, fino a circa due anni fa, quando quest’ultimo ha chiuso ed è andato in pensione.

Da lì a qualche mese Franco aveva trovato un’altra occupazione, ma improvvisamente la sua vita è cambiata, purtroppo da un banale mal di schiena gli era stato diagnosticato un terrible tumore ai polmoni. E’ iniziato il calvario tra visite e ricoveri ospedalieri. Il tutto è durato circa un anno, fino a lunedì, quando Franco ha perso definitivamente la sua battaglia.

Una figura molto conosciuta oltre che per il lavoro da meccanico, anche per il servizio di soccorso stradale. Lo si vedeva spesso in giro per le vie della città a bordo di quel carro attrezzi arancione che tanto amava. La sua manualità nel recupero dei mezzi era considerata da tutti eccellente. Riusciva a fare delle manovre quasi impossibili. In molte occasioni i suoi interventi avvenivano su richiesta della Polizia Municipale di Biella, quando per via di un veicolo parcheggiato male si rendeva necessaria la rimozione forzata.

Chi lo ha conosciuto lo ricorda come un uomo sempre allegro, aveva un carattere mite e pacato. «Da ragazzini eravamo vicini di casa – spiega il presidente della Pro Loco di Ponderano Gianni Ferrari -. Franco era davvero quel che si può definire una brava persona. Grande lavoratore molto preparato nella sua professione. In questi ultimi anni, pur vivendo nello stesso paese, ci eravamo un po’ persi di vista – conclude -. Quando ho appreso la notizia della sua scomparsa sono rimasto impietrito. Se ne è andato troppo presto». 

Franco ha lasciato nel dolore Roberta, il figlio Matteo e la mamma Fiorella.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

adv
adv

Facebook

adv